giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLo sciopero proclamato dalle Organizzazioni Sindacali non ha impedito il normale svolgimento...





Lo sciopero proclamato dalle Organizzazioni Sindacali non ha impedito il normale svolgimento dell’attività di tutta la rete di vendita Coop Estense in Emilia e in Puglia

L’adesione allo sciopero è stata contenuta e non ha ostacolato gli altri dipendenti nel raggiungimento di questo risultato. Un risultato ottenuto  senza il ricorso a soluzioni straordinarie o risorse aggiuntive – come strumentalmente insinuato da parte di alcuni rappresentanti sindacali – non solo per l’impossibilità della cooperativa di organizzarsi dato il brevissimo preavviso, ma semplicemente per gli impedimenti di legge che il Sindacato ben conosce. Invitiamo quindi chiunque non ritenesse vera questa affermazione, a partire dal Sindacato stesso,  a denunciare Coop Estense davanti alla magistratura.

La scelta fatta dalla stragrande maggioranza dei lavoratori di non aderire alla mobilitazione dimostra come tra di essi abbiano prevalso senso di responsabilità e fiducia verso la cooperativa. Anche dai dipendenti il segnale è stato chiaro:  la volontà di proclamare uno sciopero in un momento così delicato è assolutamente inopportuna e solo attraverso un confronto responsabile è possibile raggiungere una intesa sul contratto integrativo.

Confronto che Coop Estense da tempo sta sollecitando, come dimostrano i ripetuti inviti al Sindacato – compreso quello avanzato a Roma il 19 settembre davanti alle segreterie nazionali – fatti nella convinzione che l’unica vera soluzione sia sedersi al tavolo delle trattative.

Coop Estense, quindi, non può che ribadire nuovamente la propria volontà a riprendere al più presto il dialogo, nell’intento di riuscire a costruire condizioni contrattuali e organizzative in grado di permettere maggiori salari e contestualmente soddisfare l’imperativo della missione cooperativa: la difesa dei redditi dei Soci.

















Ultime notizie