Si svolgerà domani, sabato 22, e domenica 23 settembre, in piazza Garibaldi a Sassuolo, il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni: appuntamento ormai consolidato con l’enogastronomia di qualità.
Le eccellenze della nostra tavola saranno nuovamente a disposizione di visitatori e golosi grazie ad una selezione qualitativa di espositori, provenienti da piccole produzioni artigianali, caseifici e aziende agricole.
Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni a Sassuolo costituisce una tappa di un itinerario che porta ogni fine settimana l’eccellenza enogastronomica nel centro delle più belle città italiane e rappresenta un’occasione unica per raccontare l’identità del Bel Paese, la sua cultura e le tradizioni attraverso l’esposizione di specialità riconosciute del Made in Italy e d’altra parte dei sapori “a rischio di estinzione”.
L’evento, voluto dal Comune di Sassuolo, è infatti ideato e organizzato da Totem Eventi in sinergia con Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, il cui lavoro di valorizzazione dell’enogastronomia regionale italiana e di promozione dei territori, svolto dal 2004 fino ad oggi, è stato convalidato dal patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
“Uno dei punti di forza dell’evento è la conoscenza dei prodotti attraverso il racconto dei produttori stessi” afferma Fabio Bongiorni, Presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, “la gastronomia di alto livello non deve essere un lusso dedicato a pochi e relegato in pochi ristoranti e negozi di nicchia. Scopo della manifestazione è mettere in contatto l’eccellenza gastronomica con le persone che tutti i giorni percorrono le vie cittadine sia per svago sia in cerca di qualche novità”.
Focaccia genovese, prosciutto crudo di Norcia al pepe rosa, pecorino Canestrato di Moliterno, sughi al cinghiale toscani, crostate con mirtilli trentine, crema di bufala campana, schiacciatine mantovane: una rassegna imperdibile con tante specialità provenienti da Trentino, Liguria, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sardegna.