Novità in arrivo per la raccolta dei rifiuti nell’Unione Terra di Mezzo, cioè per gli abitanti nei comuni di Bagnolo in Piano, Cadelbosco Sopra e Castelnovo di Sotto con il nuovo progetto messo in campo dalla Provincia di Reggio Emilia e l’Unione Terra di Mezzo in collaborazione con Iren Emilia.
I cittadini si vedranno raccogliere presso il proprio domicilio il secco indifferenziato, l’organico e il vegetale (Giro Verde), mentre continueranno ad utilizzare per la carta, la plastica, il vetro e il barattolame i contenitori stradali che aumenteranno di numero.
Per rendere più semplice la raccolta a domicilio i cittadini riceveranno anche un kit di tre borsine robuste e autoportanti insieme al materiale informativo.
Dalla prima settimana di ottobre e fino alla prima settimana di dicembre tutte le famiglie saranno visitate da informatori incaricati da Iren Emilia che consegneranno il manuale di istruzioni del nuovo servizio, il calendario delle raccolte e quanto necessario per la separazione dei rifiuti.
A partire dalla fine di ottobre gli operatori di Iren Emilia inizieranno le vuotature dei contenitori domiciliari e la rimozione degli attuali cassonetti di raccolta differenziata partendo da quelli di Cadelbosco di Sopra. Successivamente il percorso continuerà per i comuni di Bagnolo in Piano e Castelnovo di Sotto.
Ricordiamo che gli informatori sono identificabili da una pettorina gialla e da un tesserino di riconoscimento e che nessun operatore è autorizzato a chiedere o ricevere pagamenti di alcun tipo.
Vi preghiamo di diffidare di chiunque si presenti nelle abitazioni senza divisa e tesserino e, a maggior ragione, se dovesse chiedere danaro e vi chiediamo di informare nel caso le Forze dell’Ordine.
Per informare i cittadini e per condividere con loro questo nuovo sistema i Comuni dell’Unione Terra di Mezzo hanno programmato una serie di 10 incontri pubblici.
Si comincia lunedì 24 settembre alle ore 21.00 al Circolo ARCI “Chierici” di Cadelbosco di Sotto.
Seguiranno i seguenti incontri:
– 25 settembre ore 21.00 – Cadelbosco di Sopra c/o sala del Consiglio Comunale;
– 27 settembre ore 21.00 – Villa Argine c/o Circolo ARCI “Manzoni”;
– 1° ottobre ore 21.00 – Villa Seta c/o Circolo ARCI;
– 18 ottobre ore 21.00 – Bagnolo in Piano c/o Teatro Comunale “Gonzaga – Ilva Ligabue;
– 22 ottobre ore 21.00 – Pieve Rossa c/o Associazione “Amici di Pieve Rossa”;
– 24 ottobre ore 21.00 – San Michele della Fossa c/o Circolo ARCI “La Latteria”;
– 8 novembre ore 21.00 – Meletole c/o Sala civica di Via L. A. Melegari;
– 12 novembre ore 21.00 – Castelnovo di Sotto c/o Sala polivalente bocciodromo Via Petrarca;
– 15 novembre ore 21.00 – Villa Cogruzzo c/o Oratorio “San Leonardo”.