domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Siglato questa mattina in Municipio un protocollo d’intesa tra i Comuni di...





Siglato questa mattina in Municipio un protocollo d’intesa tra i Comuni di Sassuolo e di Faenza

Oggetto del protocollo, firmato dall’Assessore all’Europa Claudio Corrado per il Comune di Sassuolo, e dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura e Ceramica di Faenza Massimo Isola, impegna i due comuni affinché venga attivato un interscambio informativo in settori di interesse strategico, al fine di individuare e realizzare iniziative coordinate e sinergiche utili ad ottimizzare le risorse di entrambi i territori, configurando non solo azioni di sviluppo a valenza locale, ma strutturando l’attività con progetti di cooperazione transnazionale, in particolare nell’ambito dell’Unione Europea e nei settori dell’istruzione, formazione, ricerca, arte, cultura e produzione ceramica.

“Il protocollo d’intesa con la città di Faenza – afferma l’Assessore all’Europa del Comune di Sassuolo Claudio Corrado – è un atto concreto per dare il via ad una serie di collaborazioni in più campi, dall’istruzione alla divulgazione e conoscenza delle proprie peculiarità artistiche, e la ricerca assieme anche di partner a livello europeo con cui ampliare idealmente il nostro territorio. Faenza e Sassuolo si sono storicamente intrecciate attraverso la presenza, negli anni, di molti ceramisti e tecnici che hanno contribuito, con il loro sapere, alla vocazione industriale e tecnologica della nostra città. Con questo protocollo – conclude Claudio Corrado – continua, quindi, l’intesa necessaria tra la conoscenza artistica e l’evoluzione tecnologica applicata alla produzione industriale.

“Questo protocollo – dichiara il Vicesindaco e Assessore alla Cultura e Ceramica di Faenza Massimo Isola – che si presenta come una carta di intenti, è uno strumento importante per le città di Faenza e di Sassuolo.

Le due realtà ceramiche rappresentano i vertici del linguaggio ceramico in Emilia Romagna e Italia e nelle loro differenze si sono trovate d’accordo per realizzare un percorso comune attraverso il quale centrare importanti risultati per le due comunità.

In questa fase, questa intesa, si pone come una sintesi operativa, una sorta di laboratorio, per fare sistema fra soggetti che vogliono essere protagonisti della cultura nel nostro territorio. L’obiettivo è raggiungere la sintesi delle nostre esperienze e delle nostre conoscenze per creare ulteriori nuove conoscenze.

Pur nella difficoltà economica e sociale che sta attraversando il paese, Faenza e Sassuolo, la ceramica artistica e la ceramica industriale, possono puntare a realizzare un sistema nuovo che può creare un mix importante per l’intera Emilia Romagna e non soltanto per il comparto ceramico.

Uno dei primi tavoli di collaborazione che può partire – conclude il Vicesindaco e Assessore alla Cultura e Ceramica di Faenza Massimo Isola – ritengo possa essere quello della formazione, per cui lavoreremo a nuovi progetti ed interventi”.

Una delegazione della città di Faenza sarà ospite, per la prima volta, al Cersaie 2012 presso lo stand dei comuni del distretto ceramico Sassuolo.

















Ultime notizie