“Il Pil del Perù è cresciuto negli ultimi nove anni del ’73%, il tasso di inflazione medio annuo è del 2,5% e la legislazione è decisamente favorevole agli investimenti stranieri. Invitiamo anche le imprese reggiane a unirsi alle tante imprese americane, asiatiche ed europee che stanno investendo in Perù”. Alberto Munoz Najar, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Perù, già Presidente della Camera di Commercio di Arequipa, la seconda città del Paese dopo Lima, nell’estremo sud del Paese, ha presentato i fondamentali dell’economia peruviana, un Paese di 30 milioni di abitanti che si è messo definitivamente alle spalle le difficoltà degli anni ’90. “Nel ’98 – ha detto Munoz Najar – le riserve del nostro Paese si erano completamente azzerate: oggi sono pari a 55 miliardi di dollari, e il debito pubblico è pari al 21% del PIL.“Anche grazie alle scelte lungimiranti del presidente Humala – ha aggiunto l’Ambasciatore del Perù in Italia Alfredo Ferreyros – il nostro è un Paese in pieno decollo economico: basti pensare che i crediti all’edilizia nell’ultimo anno sono cresciuti del 17%. Inoltre “ha proseguito l’Ambasciatore “Il Perù è il primo produttore al mondo di argento e il secondo di rame. Il fotovoltaico, la produzione di energia idroelettrica, il minerario, i giacimenti di gas, ma anche il turismo e la telefonia sono i settori che attraggono più investimenti dall’estero”. Tra le imprese italiane più dinamiche in Perù è Obiettivo Lavoro, che ha aperto 5 società tra Perù e Bolivia e movimenta ormai un volume d’affari di circa 6 milioni di euro.
Paolo Valente, amministratore delegato di Obiettivo Lavoro Los Andes, ha presentato i servizi che Obiettivo Lavoro – partecipata dal gruppo cooperativo CCPL – può offrire anche alle imprese italiane interessate a operare nell’area in particolare nei settori petrolifero, minerario, bancario, alimentare, tessile e della logistica aeroportuale e della produzione e distribuzione di bevande. Le attività principali svolte da Obiettivo Lavoro nell’area sono la selezione e la gestione delle risorse umane (somministrazione di lavoro), la movimentazione logistica e i trasporti, la vigilanza non armata e lo stoccaggio e la lavorazione dei minerali.
Mauro Carretti, presidente di Studio Alfa, altra società partecipata da CCPL, ha confermato l’interesse a espandere le attività dell’impresa, specializzata nel settore dei servizi ambientali, anche al Perù, proprio grazie alla collaborazione con Obiettivo Lavoro.
Il workshop, dopo i saluti del vicesindaco di Reggio Emilia Filomena De Sciscio e del vicepresidente di Camera di Commercio Francesco Fontantini, e alla presenza di Simona Caselli, presidente di Legacoop Reggio Emilia, è stato coordinato da Mara Leporati, direttore Personale, Organizzazione e Comunicazione del gruppo CCPL e introdotto da Ildo Cigarini, presidente di Boorea, la cooperativa associata a Legacoop che ha organizzato il meeting.