Sono in programma per lunedì 24 degli interventi di manutenzione straordinaria alle alberature presenti in via Reatino (località Bernolda), via Roma e via Vittoria.
E’ stato il dott. Davide Malavasi dello Studio di consulenze ambientali Eco – Audit, al quale il Comune aveva già commissionato nel 2007 il censimento del verde urbano del territorio novellarese, ad aver verificato lo stato fitopatologico delle piante presenti lungo le vie interessate.
Dalle valutazioni strutturali presentate all’ufficio Ambiente si sono evinte una serie di lesioni, carie ed evidenti stati di seccume all’apparato aereo per 143 esemplari di pioppi cipressini e tigli tra la via Roma e via Reatino per i quali è stato imposto l’abbattimento per garantire la sicurezza e l’incolumità pubblica.
Allo scrupoloso studio di Eco-Audit sono seguite ulteriori perizie richieste appositamente dall’amministrazione comunale al raggruppamento GGEV di Reggio Emilia per la professionalità e l’esperienza acquisita sulla biodiversità delle Valli, zona interessata all’abbattimento e che necessita di una attenta e specifica tutela. Anche il controllo eseguito dalla dott.ssa Luisa Borettini ha confermato la presenza di una situazione di disseccamento di oltre metà delle chiome di numerosi esemplari di pioppi cipressini in via Reatino, come anche nella zona terminale di via Valle, suggerendone l’abbattimento ed altri accorgimenti per mantenere in salute le piante.
Le piante da abbattere sono state appositamente segnate con uno spry rosso e compatibilmente con le disponibilità economiche il Comune sta programmando di ripristinare, ove possibile, gli alberi ed i filari di pioppi tipici del paesaggio della bassa reggiana.