Iren Emilia contribuirà al concerto “Italia loves Emilia” fornendo gratuitamente i propri servizi di raccolta dei rifiuti e di pulizia dell’area del concerto dove sabato prossimo è prevista la presenza di 150.000 spettatori.
Un contributo che si unisce a quello fornito dall’Azienda in modo concreto sul territorio nelle settimane successive al sisma, costituito dal lavoro delle squadre tecniche e dei colleghi con gli sportelli mobili, oltre a quello economico di 34.320,76 euro, frutto anche della sottoscrizione di un’ora di lavoro da parte di tanti dipendenti, e consegnato alla Regione Emilia Romagna.
Per il concerto di sabato il lavoro di Iren Emilia seguirà le tempistiche dell’evento e vedrà impegnate, secondo le modalità concordate con gli organizzatori, 65 persone supportate da 6 camion per i rifiuti, 2 spazzatrici meccaniche, 8 tra motocarri e porter per l’area aeroportuale e 5 squadre per lo spazzamento e la raccolta nelle aree limitrofe.
L’obiettivo è quello di fornire agli spettatori la possibilità di conferire al meglio e in modo differenziato i propri rifiuti attraverso 15 ecopunti.
Per ragioni di sicurezza i punti di raccolta del vetro saranno posti agli ingressi.
In totale saranno 130 i contenitori a disposizione (50 contenitori per l’indifferenziato e 80 per la differenziata).
Per non vanificare l’impegno di tutti è necessario fare attenzione nel differenziare i propri rifiuti, ricordando che:
– la carta sporca non si ricicla;
– è una buona abitudine ridurre di volume i contenitori, ad iniziare dalla bottiglie di plastica;
– piatti e bicchieri monouso in plastica possono essere gettati insieme agli imballaggi in plastica.
Per i tanti spettatori non di Reggio Emilia ricordiamo, infine, che i brik del latte e dei succhi di frutta si riciclano insieme alla carta.
I lavori di pulizia terranno conto dei flussi degli spettatori e del traffico ed interesseranno non solo l’area del concerto, ma anche le zone della città più vicine.
Per fare fronte al grande numero di partecipanti Iren Emilia ha potenziato le disponibilità di contenitori presso alcuni punti più critici e ha aumentato la frequenza degli svuotamenti.
Lo spirito di collaborazione e il senso civico di tutti sono gli aiuti migliori per chi sarà impegnato a raccogliere i rifiuti. Iren Emilia ringrazia tutti anticipatamente per la collaborazione.