venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomia“L'innovazione nell'industria agroalimentare: strumenti di finanziamento e di cooperazione tra imprese”: martedì...





“L’innovazione nell’industria agroalimentare: strumenti di finanziamento e di cooperazione tra imprese”: martedì 25, Camera Commercio Modena

“L’innovazione nell’industria agroalimentare: strumenti di finanziamento e di cooperazione tra imprese” è il titolo del convegno organizzato dallo Studio legale Macchi di Cellere Gangemi e Sodica Corporate Finance e Investimenti che si terrà il 25 settembre alle 15,30 presso la Camera di Commercio di Modena.

L’incontro è stato strutturato per offrire alla comunità imprenditoriale l’opportunità di confrontarsi direttamente sui nuovi strumenti normativi e finanziari per incrementare lo sviluppo del settore. Gli esperti dello Studio legale Macchi interverranno per illustrare il contratto di rete d’impresa, uno strumento di competitività, innovazione e forza per il mercato come opportunità per combattere la crisi. Ma anche per fare luce sull’impatto dell’art. 62 del decreto liberalizzazioni che disciplina le relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari, quindi il rapporto tra impresa e grande distribuzione. Tra le novità, l’articolo prevede l’obbligo della forma scritta per i contratti tra gli attori della filiera, il divieto di comportamenti sleali e nuovi e più rapidi termini di pagamento per la cessione di prodotti alimentari deteriorabili (60 giorni) e non (30 giorni).

Sodica Corporate Finance ed Investimenti, società del gruppo Crédit Agricole operativa in Italia e con particolare focus nel settore agro-alimentare, analizzerà, alla luce dell’attuale situazione economico-finanziaria, quali possano essere gli strumenti per affrontare le prospettive di sostegno e di sviluppo del settore, sia in ambito domestico sia in ambito internazionale.

Sarà infine dedicato ampio spazio al confronto delle testimonianze di alcuni tra i principali imprenditori modenesi del settore, come Giuseppe Villani, Massimo Toschi e Cristina Rossi.

Secondo i dati Istat relativi alle esportazioni delle province italiane nel primo trimestre, l’agroalimentare si conferma anche nel 2012 un settore trainante per l’economia modenese con un +10,1% e Modena si colloca al secondo posto dopo Bologna per valore di esportazioni, contribuendo per il 21,2% al totale export regionale. Il dato modenese mostra un incremento rispetto al trimestre precedente pari a +1,0%, passando da 2.570 milioni di euro a 2.596 milioni. Tale risultato conferma ciò che era emerso dall’indagine congiunturale realizzata dalla Camera di Commercio sulle imprese manifatturiere: le esportazioni stanno trainando l’economia della provincia, in particolare verso la UE a 15 paesi, l’Asia e gli Stati Uniti, a conferma dell’eccellenza delle produzioni emiliano-romagnole.

 
















Ultime notizie