Il team di UniCredit è riuscito a sventare una truffa ordita ai danni di un anziano cliente. E’ accaduto questa mattina: a mandare all’aria i piani dei malviventi sono stati gli operatori dell’agenzia Massarenti D, in via Massarenti a Bologna. Nel mirino dei truffatori era finito un cliente pensionato, 93 anni, ben conosciuto dai dipendenti dell’agenzia.
L’uomo si è recato in filiale chiedendo all’operatrice di cassa di prelevare 5mila euro in contanti – quasi l’intera disponibilità del conto. L’impiegata, incuriosita dalla richiesta insolita per le abitudini del cliente, ha cercato di sondare un po’ quali fossero le ragioni di un prelievo così corposo per gli standard dell’anziano correntista. Il cliente non aveva gran voglia di parlare. Aveva semmai una gran fretta: i soldi gli servivano subito perché suo figlio aveva avuto un incidente. Ad avvertirlo era stata, per telefono, sua nuora. Era urgente. Doveva avere i soldi al più presto e portarli a casa. E’ lì che sua nuora gli aveva dato appuntamento per prendere la somma e portarla al marito incidentato.
Così raccontava l’uomo. Ma quando l’impiegata ha chiesto a cosa servissero 5000 euro con tanta urgenza in seguito ad un incidente, l’uomo non sapeva dire bene.
L’operatrice di UniCredit, non l’ha bevuta. Ha sospettato subito che si trattasse di una truffa. Il racconto del cliente proprio non quadrava, così il team UniCredit ha rintracciato il figlio dell’anziano che ha subito smentito di aver avuto un incidente e si è recato in agenzia, fugando i dubbi del padre e confermando i sospetti del team UniCredit che è quindi riuscito ad impedire che l’anziano venisse derubato di 5mila euro.