lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineSabato 8 settembre inaugurazione scuola primaria Carducci di Formigine





Sabato 8 settembre inaugurazione scuola primaria Carducci di Formigine

A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico 2012/2013, domani sabato 8 settembre sarà inaugurata la nuova scuola primaria Carducci di Formigine. E’ in programma una cerimonia con momenti aggregativi di grande intensità emotiva, al quale è invitata tutta la cittadinanza. Alle 11 il taglio del nastro alla presenza del presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e degli amministratori locali. Dopo gli interventi delle autorità, si esibirà il Coro dei bambini della scuola accompagnati dai musicisti di Spira mirabilis. Sarà poi possibile visitare la struttura (anche nel pomeriggio dalle 16 alle 18) e a seguire sarà offerto un rinfresco a conclusione della giornata. Alle 21 nella corte del Municipio, la Spira mirabilis suonerà la Sinfonia n.5 di Beethoven (ingresso libero).

La nuova scuola primaria che sorge in via Pagani, nell’area adiacente la sede degli uffici comunali e nelle immediate vicinanze della zona sportiva, è uno dei risultati più importanti raggiunti dall’Amministrazione comunale negli ultimi anni perché mette a disposizione della comunità una struttura anche tecnologicamente all’avanguardia.

L’edificio ha infatti caratteristiche di innovazione tecnologica, tra le quali l’utilizzo di pannelli solari e fotovoltaici, caldaie a condensazione, nonché criteri progettuali propri della bioarchitettura. “La nuova scuola è stata realizzata secondo i più moderni criteri sul risparmio energetico (classe A) e nel rispetto della nuova normativa antisismica di recente approvazione – affermano il Sindaco Franco Richeldi e l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Viola – vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno permesso il rispetto dei tempi per l’esecuzione dei lavori che si sono sviluppati in tempi rapidi, data la necessità di trasferire gli alunni delle scuole Carducci in una struttura più sicura, moderna, funzionale e adeguata alle nuove esigenze didattiche”.

Dal punto di vista architettonico, la struttura è organizzata su due livelli, in grado di accogliere 5 corsi per un totale di 25 classi (il massimo consentito dalla legge), oltre agli spazi laboratorio/attività parascolastiche e interciclo, sala insegnanti, biblioteca, spazio per la direzione didattica, palestra e mensa. Ciascuna aula avrà dimensioni tali da potere accogliere fino ad un massimo di 30 alunni e saranno garantiti spazi confortevoli e versatili, adatti all’attività didattica tradizionale ma anche alle attività collaterali e di socializzazione tra i bambini. Nei prossimi mesi sarà poi inaugurato l’auditorium con 384 posti a sedere, reso possibile dal progetto di trasformazione dell’aula magna della scuola in un contenitore culturale polifunzionale.

“Formigine è l’unico comune in Regione ad avere investito risorse nella realizzazione di due nuove scuole, inaugurate nell’arco di 12 mesi, che arricchiscono così il patrimonio di edilizia scolastica e la sicurezza – dichiara il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – Le Carducci possono essere raggiungibili attraverso percorsi ciclo-pedonali in sicurezza, così come la vicinanza con il polo sportivo offre notevoli benefici alla popolazione scolastica. Per l’amministrazione la realizzazione della scuola di Formigine, dopo quella di Magreta, è anche la conferma di un investimento significativo nel futuro delle nuove generazioni”.

 
















Ultime notizie