sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiTutto pronto a Fiorano per la sagra dell’8 Settembre





Tutto pronto a Fiorano per la sagra dell’8 Settembre

La parrocchia e tutto il paese di Fiorano si sta preparando a festeggiare la sagra dell’8 Settembre, festa in onore della Beata Vergine del Castello. Proseguono ogni sera le processioni e le Messe della Novena mentre le confessioni iniziano nel pomeriggio di giovedì 6 e proseguono per tutta la giornata del 7 settembre (ore 9-12 e 14.30-19).

La sera di vigilia, alle ore 20 si recitano i Primi Vespri e poi il vescovo di Forlì Bertinoro il modenese mons. Lino Pizzi incorona solennemente l’immagine della Vergine e del Bambino. Segue la Messa.

Sabato 8 settembre il Santuario apre alle ore 4.30 e alle ore 5 si celebra la prima Messa, celebrata da Don Stefano Andreotti, che ha recentemente lasciato la parrocchia di Fiorano, dopo un fecondo periodo di presenza e di attività in affiancamento al parroco. Alle ore 6 la Messa è presieduta dal Vescovo di Parma, il modenese mons. Enrico Solmi. Alle ore 7 si ripete il pellegrinaggio dei Sassolesi, diversi dei quali raggiungono Fiorano a piedi, con la celebrazione della Messa presieduta da Don Francesco Saccani. Alle ore 8 la Messa è celebrata dal sacerdote fioranese Don Guido Bennati, alle ore 9 dal vicario generale della diocesi di Modena mons. Giacomo Morandi; alle 10 in Santuario Messa celebrata dal sacerdote fioranese Don Gaetano Frigieri e nella parrocchiale, sempre alle 10, Messa celebrata dal sacerdote fioranese Don Franco Leonardi.

Alle ore 11, alla presenza delle autorità civili guidate dal sindaco Claudio Pistoni,la Messa è presieduta dall’arcivescovo di Modena e Nonantola mons. Antonio Lanfranchi. Al termine una semplice cerimonia festeggerà la sistemazione definitiva della statua bronzea del beato Giovanni Paolo II, nella piazza a lui dedicata, al centro del Parco della Rimembranza.

“La statua del Beato Giovanni Paolo II – ha scritto il parroco mons. Giuseppe Albicini – posizionata nel luogo per cui era stata acquistata, accoglie i pellegrini che salgono e ricorda le parole proclamate con forza dal Papa Giovanni Paolo II nel discorso di inizio del suo pontificato: “Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!… Non abbiate paura! Cristo sa cosa è dentro l’uomo”, e ci incoraggia a perseverare nel cammino di fede, senza paura, perché veramente in Gesù troviamo la salvezza, in Maria una madre che ci accoglie e la Chiesa è strumento di salvezza. La statua guarda il santuario e ci invita ad andare da Gesù e dalla Beata Vergine Maria, nella Chiesa. Ci eravamo abituati a vedere la statua nel giardino, nella sua sistemazione provvisoria. Il giardino si era riempito di fiori curati con amore, ed era diventato luogo di meditazione e di preghiera. Ci dispiace toglierla dal giardino, ma era stata pensata per la piazza. Vedremo cosa mettere al suo posto. Ora non solo il giardino, ma il piazzale stesso diventa luogo di avvio alla meditazione e alla preghiera”.

Nel pomeriggio le celebrazioni riprendono alle ore 17.30 con la Messa e alle ore 18.30 con la Processione, presiedute dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia mons. Giuseppe Verucchi, che a Fiorano è stato parroco. L’ultima Messa è alle ore 20, celebrata dal parroco di palagano Don Carlo Bertacchini, che a Fiorano ha iniziato il suo ministero sacerdotale come collaboratore.

Negli altri momenti della giornata in Santuario è possibile salire davanti all’immagine miracolosa, preziosamente incoronata, mentre viene recitato in modo continuato il Rosario.

Attorno alla Basilica funzionano la grandiosa pesca di beneficenza, il punto ristoro, la vendita di ricordini e oggetti religiosi. Alla sera spettacolo musicale dei gruppi giovanili e tradizionale conclusione con lo spettacolo pirotecnico.

Nella sala del Palazzo Astoria il Gruppo Hobbystica Pedemontana organizza la mostra di hobbystica mentre nella Casa dell’Arte Vittorio Guastalla, in Via Santa Caterina, l’associazione Arte e Cultura ha allestito una mostra collettiva.

Nello stesso luogo, alle ore 17, il Team Judo Club terrà una esibizione di judo, mentre nella vicina piazza D’Acquisto è tornato il luna park. Le vie del centro ospitano le bancarelle degli ambulanti e gli stand delle associazioni.

Contestualmente a Fiorano, presso il piazzale di Villa Pace, in Via San Francesco 121/125, in occasione del trentennale di attività Gianni Sport ha organizzato due giorni di festa e di appuntamenti sportivi. L’8 settembre l’attività si svolge dalle 8 alle 22 con: pista sintetica sciabile per sci e snowboard con esibizione Team Freestyle Freeride Nordica; dj con musica; gazebo espositivi di aziende produttrici di articoli sportivi con le novità per la prossima stagione. Alle ore 16 ringraziamento alle autorità presenti e ai sindaci di Fiorano Modenese, Maranello e Lama Mocogno. Sempre alle ore 16 prendono il via una lezione gratuita di Nordic Walking (con prova gratuita di racchette Leki e scarpe Tecnica) e una dimostrazione di riflessologia plantare e massaggio terapeutico gratuito.

Dalle ore 16 alle ore 21, per atleti di sci club, clienti Gianni Sport e invitati, degustazione gratuita di prodotti tipici del nostro Appennino (borlenghi, tigelle, pane casereccio, salumi e formaggi misti, vino). Alle ore 19 musica dal vivo con il gruppo L’Ondes. Dalle ore 21 alle ore 22 saluti e ringraziamenti per tutti i partecipanti accompagnati da bicchierini di Parampampoli.

Il Castello di Spezzano, sempre l’8 Settembre, dalle ore 10 alle ore 18.30 con ingresso gratuito, apre le porte alle migliaia di visitatori del Maf, il festival della chitarra elettrica, acustica e vintage, con esposizione di liuteria e strumenti musicali, fiera mercato con espositori da ogni parte d’Itali, seminari didattici e clinic di chitarristi di fama nazionale e internazionale. Conclusione serale, alle ore 21, straordinaria con Paul Gilbert in clinic live con sezione ritmica (ingresso euro 20).

Infine al Centro Sportivo Ciro Menotti di Spezzano prosegue il torneo singolare maschile di tennis Città di Fiorano organizzato da Libertas Fiorano, con l’incasso delle iscrizioni devoluto a favore delle popolazioni terremotate.
















Ultime notizie