domenica, 26 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiSana 2012, biologico e naturale a Bologna


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Sana 2012, biologico e naturale a Bologna

Da sabato 8 settembre a martedì 11 settembre 2012, al Quartiere Fieristico di Bologna, il mondo del biologico e del naturale professionale saranno sotto i riflettori in occasione di SANA, la più importante manifestazione espositiva italiana per l’alimentazione biologica certificata, l’erboristeria, la cosmesi naturale e biologica. Il 24° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale è organizzato da BolognaFiere, in collaborazione con FederBio, con il patrocinio del Ministero delle politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e di IFOAM (International Federation of Organic Agriculture Movements).

La presentazione di SANA alla stampa si è svolta questa mattina, a Bologna, con gli interventi, tra gli altri, del Presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, del Presidente della Camera di Commercio di Bologna Bruno Filetti, dell’Assessore regionale all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna Tiberio Rabboni e del Presidente di FederBio Paolo Carnemolla e di Antonio Argentieri, consigliere di Unipro.

A tagliare il nastro dell’inaugurazione, sabato 8 settembre, sarà il ministro dell’Ambiente Corrado Clini, che successivamente parteciperà al convegno istituzionale di apertura di SANA, (sabato 8 settembre, ore 11, Sala Concerto) “Nutrire il pianeta in modo sostenibile: il ruolo dell’agricoltura biologica”.

“L’edizione di SANA 2012”, ha sottolineato nel suo intervento il Presidente di BolognaFiere, Duccio Campagnoli “si presenta particolarmente ricca non solo di espositori nei tre settori della fiera, ma anche di informazioni e contenuti culturali, a partire dalla salute fino all’alimentazione e alla food security rispetto alla sostenibilità ambientale. La presenza delle cinque qualificate delegazioni di buyer esteri provenienti da Brasile, Cina, Russia, Canada e Usa e ospiti di SANA premia lo sforzo fatto nei mesi scorsi da BolognaFiere, con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico attraverso l’ex-Ice, di FederBio e dell’Assessorato alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna, per qualificare e rafforzare il posizionamento internazionale di SANA e per promuovere il bio made in Italy nel mondo. Uno sforzo che si accompagna al dichiarato impegno di BolognaFiere e Federbio di fare in modo che Sana sia l’elemento di coordinamento per portare i temi dell’’agricoltura biologica all’interno dell’EXPO 2015 di Milano”.

A Sana i dati più aggiornati

I più recenti dati sull’andamento del biologico saranno presentati a Sana dagli esperti del SINAB, il Servizio d’informazione nazionale sull’agricoltura biologica istituito dal Ministero per le Politiche Agricole, alimentari e forestali (sabato 8 settembre, ore 15, Sala Concerto, Centro Servizi, blocco D, 1° piano). Nella medesima occasione sarà anche presentata la ricerca sul consumo di prodotti biologici nel nostro paese realizzata dall’istituto di ricerca Nomisma per l’Osservatorio di SANA.

Secondo le prime anticipazioni del Ministero per le Politiche agricole, Alimentari e Forestali le aziende bio in Italia sono aumentate l’ultimo anno dell’1,3%, mentre la superficie agricola si è ridotta del -1,5%. Continuano a crescere, invece, sia in Italia sia nel mondo, i consumi di prodotti biologici. Nonostante la crisi e la riduzione della spesa complessiva per generi alimentari, 7 famiglie su 10 che acquistano prodotti alimentari biologici hanno mantenuto negli ultimi 12 mesi inalterata la spesa destinata a tali prodotti, mentre un altro quinto delle famiglie ha incrementato la spesa a fronte di solo un 8% che dichiara di averla contratta.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO















PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie