domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiMusica a Fiorano, da vanerdì 7 Settembre concerti e seminari al festival...





Musica a Fiorano, da vanerdì 7 Settembre concerti e seminari al festival della chitarra

Un festival dedicato alla chitarra – elettrica, acustica e vintage – con concerti, seminari didattici, dimostrazioni di artisti di fama nazionale e internazionale, fiera mercato, esposizione di liuteria e strumenti musicali. Apre venerdì 7 settembre il Maf, Musica a Fiorano, con i concerti a ingresso gratuito di Francesco Buzzurro con Giuseppe Milici e di Kiana per proseguire sabato 8 (ingresso 20 euro) con il concerto di Paul Gilbert, sempre al Castello di Spezzano, e terminare domenica 9 settembre con il tributo a Jimi Hendrix di Andrea Braido. Gli altri artisti in cartellone sono Gabor Lesko, Gianni Serino, Leone Villani, Mike Pelillo, Manuel Randi, Michele Dr. Viossy Vioni e Trio Bobo. In programma venerdì 7 anche la finale del concorso Obiettivo Maf.

La manifestazione, giunta alla ottava edizione, è ideata, promossa e organizzata da Antonio Verrascina insieme ai membri del comitato Maf, con la collaborazione del Comune di Fiorano, il sostegno della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna.

«Una manifestazione di qualità – afferma Mario Galli, vicepresidente della Provincia di Modena – che cresce ogni anno contribuendo tra l’altro a valorizzare il Castello di Spezzano e tutto il circuito dei Castelli di Modena promosso proprio in questi giorni».

Anche quest’anno sabato e domenica è aperta la fiera mercato (ingresso gratuito) e il corso di liuteria (sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18) in cui si affrontano tutti gli aspetti della lavorazione della chitarra. I maestri liutai sono Roberto Fontanot e Carlos Michelutti. Per iscrizioni (50 euro) rivolgersi alla segreteria del Maf.

IL PROGRAMMA DELL’ 8ª EDIZIONE, DALL’ETNO FOLK DI KIANA AL ROCK DI PAUL GILBERT

Il cartellone del Maf, Musica a Fiorano, nel Castello di Spezzano, si apre venerdì 7 settembre, alle 21, con la finale del concorso nazionale di chitarra acustica Obiettivo Maf che ha come protagonisti i tre artisti scaturiti dalle selezioni nelle scorse settimane a Sassuolo, Vignola, Prignano e Levizzano. A seguire il concerto, a ingresso gratuito, di Francesco Buzzurro e Giuseppe Milici seguito dal concerto acustico di Kiana, cantautrice hawaiana di origini giapponesi capace di amalgamare atmosfere folk, rock, etniche e jazz che ha collaborato anche con Alanis Morisette e i Gipsy Kings.

Sabato 8 settembre, dalle ore 10.30 alle ore 18,30 con ingresso gratuito, apre la fiera mercato sempre nel castello di Spezzano. In serata, alle 21, concerto con Paul Gilbert, considerato uno dei massimi virtuosi rock a livello internazionale (ingresso 20 euro). Durante la giornata si susseguono le esibizioni e gli incontri con i musicisti: alle 11 Michele Dr. Viossy Vioni (chitarra elettrica), alle 12 Gabor Lesko (chitarra acustica), alle 12,30 Leone Villani (basso), alle 14 Kiana, alle 15 Francesco Buzzurro (acustica), alle 16 Manuel Randi (elettrica e acustica) e alle 17 il concerto del Trio Bobo.

Domenica 9 settembre, la fiera mercato è aperta dalle ore 10,30 alle 19 sempre a ingresso gratuito. Durante la giornata si susseguono le esibizioni dei musicisti: alle 11 Mike Pelillo (elettrica), alle 12 Lesko, alle 12,30 Dr. Viossy, alle 14 il concerto conclusivo della Scuola comunale di musica di Fiorano che organizza durante il festival un corso sull’orchestra di chitarre e esibizione del maestro Vito Nicola Paradiso; alle 14,30 Randi, alle 16 Andrea Braido (elettrica), alle 17,30 Gianni Serino (basso) alle 18,30 ancora Lesko per chiudere alle 21 con il concerto di Andrea Braido che propone un tributo a Jimi Hendrix.

In entrambi i giorni nella sala delle esposizioni temporanee si svolgono seminari di chitarristi proposti dagli espositori e conferenze di liuteria. Il programma completo è consultabile sul sito www.musicaafiorano.it.

Informazioni e prenotazioni: info@musicaafiorano.it – tel. 0536 804630 – www.musicaafiorano.it.
















Ultime notizie