martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoro"Riforma Fornero a Modena la prima tappa del Road Show di Confindustria"





“Riforma Fornero a Modena la prima tappa del Road Show di Confindustria”

La riforma Fornero muta non poco, nella forma e nella sostanza, l’attuale assetto del mercato del lavoro. A meno di due mesi dall’entrata in vigore della legge 92, un corposo testo (270 commi spalmati su 4 articoli) con cui il governo ha inteso riformare il mercato del lavoro, sono ancora tanti i dubbi e gli equivoci che circolano tra gli imprenditori e tra gli stessi addetti ai lavori.

Confindustria, al ritorno dalle ferie estive, ha messo in campo un ricco programma di convegni che si svolgerà nelle principali sedi del sistema Confindustria. La prima tappa di questo particolare “road show” è a Modena martedì 4 settembre (ore 10), con il titolo “Riforma del lavoro. La flessibilità in entrata e in uscita”. L’obiettivo è sviluppare in particolar modo i temi del contratto a termine, dell’apprendistato, della collaborazione con partita Iva, del contratto a progetto e ciò che riguarda il licenziamento alla luce del “nuovo” articolo 18.

L’apertura dei lavori è prevista alle ore 10 al Forum Monzani. Dopo i saluti del presidente di Confindustria Modena Pietro Ferrari interverranno Arturo Maresca, docente di Diritto del Lavoro all’Università “La Sapienza” di Roma, e dell’avvocato Massimo Marchetti, dirigente e responsabile per Legislazione e Diritto del Lavoro dell’Area Relazioni industriali, Sicurezza e Affari sociali di Confindustria.

Il “road show” si compone di 13 appuntamenti: come detto si parte da Modena e, dopo aver attraversato tutta Italia, si chiuderà con il seminario di Napoli il 18 ottobre.

«Dopo il convegno dello scorso 24 luglio, organizzato all’auditorium Fini proprio in coincidenza della settimana di entrata in vigore della legge Fornero, Confindustria Modena ritorna su un tema di capitale importanza per le imprese», sottolinea il direttore di Confindustria Modena Giovanni Messori. «Questa volta il testo di legge sarà approfondito da un punto di vista scientifico e dottrinario. La materia non è affatto semplice e crediamo che occasioni come queste siano un valido supporto da mettere a disposizione delle nostre aziende associate. A poco più di una settimana dalla data del convegno le adesioni sono già numerosissime».
















Ultime notizie