domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSabato 25/8, a Cavezzo, assemblea del Comitato 'Sisma.12 Ricostruiamo la bassa dal...





Sabato 25/8, a Cavezzo, assemblea del Comitato ‘Sisma.12 Ricostruiamo la bassa dal basso’

Sabato 25 agosto alle ore 18 a Cavezzo presso il campo sportivo di via Cavour, 49, si tiene l’assemblea pubblica del Comitato “Sisma.12 Ricostruiamo la bassa dal basso” per fare il punto della ricostruzione nell’area del cratere.

Il Comitato nasce dall’esigenza dei cittadini colpiti dal sisma di dotarsi di uno strumento che li rappresenti in tutto il territorio coinvolto dal terremoto ed essere interlocutore delle istituzioni che intervengono nella ricostruzione attivando processi di partecipazione.

A tre mesi dal sisma vogliamo conoscere i tempi certi di erogazione ai cittadini dei contributi per l’autonoma sistemazione, che per molte famiglie sono indispensabili per trovare casa in affitto. Vogliamo avere certezze sui tempi e le modalità con cui accedere ai contributi per la ricostruzione degli edifici classificati in classe B, C e E e vogliamo certezze sui criteri con cui si definisce la quota dell’80% di contributo alla ricostruzione. Vogliamo chiarezza sul metodo con cui sono state ispezionate le nostre case e redatte le schede AeDES per essere sicuri dell’agibilità delle nostre case e della tipologia di lavori di messa in sicurezza che dobbiamo fare.

Vogliamo un confronto trasparente con i Sindaci e la Regione per conoscere la destinazione delle risorse pubbliche, avere certezze sulla loro entità e sui tempi di erogazione ai terremotati. Abbiamo fiducia nei nostri amministratori locali, ma vista la scarsità di risorse a disposizione e alcuni limiti delle ordinanze del Commissario Errani, chiediamo loro la massima predisposizione a scelte partecipate e non imposte dall’alto, perché il miglior utilizzo delle risorse pubbliche dipende il nostro futuro.

Invitiamo i cittadini e i Sindaci a partecipare all’assemblea, e sollecitiamo la nascita di presidi locali in tutta l’area del cratere connessi tra loro per estendere l’azione del Comitato.

(Comitato Sisma.12 Ricostruiamo la bassa dal basso)
















Ultime notizie