mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiRoberto Benigni e il suo 'TuttoDante' lunedì 27 agosto al Campovolo di...





Roberto Benigni e il suo ‘TuttoDante’ lunedì 27 agosto al Campovolo di Reggio

La Festa Democratica Nazionale di Reggio Emilia si prepara ad accogliere Roberto Benigni e il suo TuttoDante, lunedì 27 agosto alle 21.30 al Campovolo. L’attore, reduce dal successo dei dodici spettacoli in Piazza Santa Croce a Firenze, declamerà il canto XI dell’Inferno. I biglietti, in vendita a 20 euro (più diritto di prevendita di 3 euro), possono essere acquistati su www.ticketone.it o, dal 25 agosto, all’interno della Festa.

Il successo delle edizioni passate ha confermato che TuttoDante è un evento unico nella storia dello spettacolo, un ineguagliabile ed entusiasmante percorso in cui si alterneranno, nella prima parte, satira e grande comicità su argomenti ispirati all’attualità e, nella seconda, emozionante e travolgente poesia dei versi danteschi. TuttoDante ha esordito nel giugno 2006, in Grecia, nel teatro romano di Patrasso, dove di fronte a un pubblico entusiasta Benigni ha recitato e spiegato il canto di Ulisse, il XXVI dell’Inferno. Sempre nel 2006, Firenze ha ospitato per la prima volta lo spettacolo per 13 giorni accogliendo più di cinquemila persone ogni sera. L’evento conta ad oggi quasi 700mila spettatori, 120mila solo a Roma, nel corso di 99 spettacoli ospitati in 50 città diverse. Centomila appassionati nel mondo lo hanno apprezzato a Londra, Parigi, Zurigo, Lugano, Bruxelles, Monaco, Ginevra, Colonia, Francoforte, Madrid, Atene, Patrasso, Basilea, New York, San Francisco, Montreal, Boston, Toronto, Quebec City e Chicago. All’emozionante tributo che Benigni fa al sommo poeta fiorentino sono state dedicate due prime serate e 13 seconde serate su Rai Uno, mentre in PayTv è stato visto da 12 milioni di spettatori con uno share pari al 45%. Anche la versione in Dvd ha raggiunto il record di vendita per uno spettacolo teatrale. Il tutto esaurito a ogni tappa del tour, i lunghi applausi e le standing ovation che hanno chiuso ogni serata sono «un piccolo miracolo», perché: «la poesia non sta solo in chi scrive ma soprattutto nell’orecchio di chi ascolta», spiega Roberto Benigni, e aggiunge: «È un lavoro meraviglioso, questa esperienza la conserverò come uno dei ricordi più importanti ed emozionanti della mia vita».

LA FESTA DEMOCRATICA NAZIONALE IN DIRETTA SU TV E WEB

La Festa Democratica nazionale potrà essere seguita, oltre che dal vivo nell’area di Campovolo a Reggio Emilia, anche in tv e sul web. Anche quest’anno sarà YouDem Tv, l’emittente satellitare e web del Partito Democratico, la televisione ufficiale della Festa. A partire da sabato 25 agosto sarà possibile seguire sul canale 808 di Sky e sul sito www.youdem.tv tutti i i dibattiti principali in diretta. A partire dalle 16,00, tutti i giorni, la programmazione del canale entrerà nel vivo della Festa con approfondimenti in studio, aggiornamenti da Reggio Emilia e tanto altro. I dibattiti che si svolgeranno presso l’area Pio La Torre verranno trasmessi in diretta, oltre che su YouDem Tv, anche sugli altri canali web dedicati, dai siti www.partitodemocratico.it e www.festademocratica.it, alla pagina di YouDem Tv su YouTube. Anche gli eventi che non verranno trasmessi in diretta, saranno coperti dalla redazione con interviste, servizi e registrazione integrali. Gli account del Pd e di YouDem su twitter e facebook saranno il punto di riferimento per tutti gli aggiornamenti sulla Festa e sulla copertura mediatica della stessa, sul sito www.festademocratica.it sarà possibile trovare il programma sempre aggiornato. L’attività di YouDem Tv culminerà con la diretta dell’intervento conclusivo del segretario del Pd Pier Luigi Bersani, previsto per domenica 9 settembre alle ore 16,30. Il segnale streaming audio-video sarà a disposizione di tutte le emittenti che vorranno trasmettere i dibattiti della Festa, sia in diretta che in differita.
















Ultime notizie