domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseConcordia, la ripresa dei servizi sanitari: dal 13 agosto nuovamente operativo il...





Concordia, la ripresa dei servizi sanitari: dal 13 agosto nuovamente operativo il Centro prelievi, dal 16 il nuovo sportello CUP

L’Azienda USL di Modena sta provvedendo a organizzare la ripresa graduale di tutti i servizi sanitari di Concordia, anche se i danni subiti dal presidio sanitario, che si trova attualmente all’interno della ‘zona rossa’ (che riaprirà la prossima settimana) in un’ala dell’ex ospedale Negrelli, sono ancora in corso di valutazione dopo il terremoto del 29 maggio scorso.

Nonostante le oggettive difficoltà, da lunedì 13 agosto verrà nuovamente aperto il Centro Prelievi, presso un camper posizionato nel Centro Sportivo “Francesco Canova”, che funzionerà nei giorni di martedì, giovedì e venerdi (ripristinando nella sostanza la situazione antecedente al sisma). Dal 16 agosto, presso lo stesso camper, riapriranno anche gli sportelli CUP e SAUB, funzionanti dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 16, e il sabato dalle 7.30 alle 13.30.

Gli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, presenti nella struttura dell’ex Ospedale, sono già stati riattivati all’interno di alcuni container presenti in piazza Roma a Concordia, e funzionano regolarmente dal 23 luglio scorso.

Le attività del Poliambulatorio (il CUP, il centro prelievi, l’ufficio cassa, SAUB, la diabetologia, la cardiologia, il consultorio familiare e quello ostetrico-ginecologico, la pediatria di comunità e il consultorio psicogeriatrico) saranno invece ripristinate solo con l’arrivo di un prefabbricato di 119 metri quadrati, donato al Comune di Concordia dall’associazione “30 Ore per la Vita – Onlus” di Roma, dove potranno essere allestiti 4 ambulatori, una sala di attesa per trenta persone, due servizi igienici, e un ufficio amministrativo. Il prefabbricato sarà pienamente operativo a partire da ottobre, a causa dei tempi tecnici necessari alla sua realizzazione, predisposta “ad hoc” per la struttura sanitaria di Concordia.

 
















Ultime notizie