In questi giorni diverse segnalazioni riguardanti grandi quantitativi di moscerini presenti in città di sera e di notte, anche piazza Garibaldi, ieri sera, ne contava una presenza molto numerosa.
“Abbiamo fatto svolgere una ricerca dal Servizio Fitosanitario della Regione – afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – che esclude che si possa trattare di insetti legati ai tigli, escludendo di fatto la necessità di effettuare trattamenti chimici alle piante.
Si tratta di moscerini ma, non essendo fitofagi e non riuscendo ancora ad individuarne la specie, è arduo capire da dove vengano, per quale motivo e dove siano diretti. L’unica certezza a riguardo – prosegue l’Assessore Buffagni – è che questi insetti sono attratti dalle luci. In attesa di ulteriori risposte dal Servizio Fitosanitario della Regione, quindi, per limitare al massimo il disturbo che vere e proprie “nuvole” di moscerini possono arrecare, per ora l’unico consiglio che si può dare è quello di ridurre al minimo o addirittura eliminare le luci; in alternativa è possibile provare a cambiare il tipo di luce: dalla bianca alla gialla o viceversa”.