giovedì, 16 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiPeppe Servillo e Solis String Quartet domani a Scandiano





Peppe Servillo e Solis String Quartet domani a Scandiano

Giovedì 19 luglio a Scandiano, nel Cortile della Rocca del Boiardo, Peppe Servillo e Solis String Quartet (Vincenzo Di Donna, violino, Luigi De Maio, violino, Gerardo Morrone, viola, Antonio Di Francia, violoncello) si esibiranno in “Spassiunatamente”, una ri/lettura dei classici utilizzando un quartetto d’archi e una voce straordinaria per raccontare una Napoli non olegrafica, e per restituire alla canzone napoletana un ambiente musicale e vocale di rara bellezza.

Il concerto è uno straordinario omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana.L’incontro tra questi straordinari artisti, tutti di origine campana, ha dato vita ad un inedito concerto dove l’arte e le doti interpretative di Peppe Servillo si fondono con la maestria e la visione degli archi del Solis, rendendo questo evento unico nel suo genere.“Spassiunatamente” che sta per sinceramente, – senza infingimenti, qualcosa che si fa per urgenza, dichiarandosi con “passione”- è un’omaggio alla cultura e alla canzone classica Napoletana, una rilettura raffinata, e al contempo popolare, di un repertorio di classici che vanno da Raffaele Viviani a Libero Bovio, da E. A. Mario fino a Renato Carosone. La caratteristica unica che lo spettacolo porta, è la ri/lettura dei classici utilizzando solo un quartetto d’archi e voce in cui si racconta una Napoli non oleografica, piuttosto una città che è stata e rimane una autentica capitale culturale europea. Questa formula e questa scelta artistica ben precisa, spoglia di tutti gli orpelli questi capolavori rendendoli assolutamente eleganti e raffinati senza perdere quella forza e quell’incisività che ne hanno decretato il successo.

“Spassiunatamente” è senza dubbio un evento imperdibile e restituisce alla canzone napoletana quell’ambiente musicale e vocale di rara bellezza e gusto.

MUNDUS è organizzato da ATER e dalla Provincia di Reggio Emilia, con i Comuni di Busana, Carpi, Casalgrande, Correggio, Ligonchio, Reggio Emilia, Ramiseto, Scandiano, Soliera.

Inizio concerti: 21,30, ingresso libero.

PEPPE SERVILLO

Nasce ad Arcquata Scrivia (AL) nel 1960 – Cantante / Autore

Debutta come cantante nell’autunno del 1980 con gli Avion Travel, reduce nel contempo da una breve ma intensa esperienza di teatro con il fratello Toni, fonda la piccola orchestra casertana con alcuni compagni. Dopo i primi anni di apprendistato, in club e locali della Campania, partecipa con gli Avion alle prime rassegne del nuovo rock italiano pubblicando le prime compilation. Nel 1990 in occasione della realizzazione della colonna sonora di “In una notte di chiaro di luna” (regia Lina Wertmuller) l’incontro con Lilli Greco, già produttore di Conte e De Gregori, maestro e guida degli Avion nei seguenti dischi, incontro determinante ai fini della crescita artistica e professionale del gruppo. Quell’anno stesso viene pubblicato “Bellosguardo”, il primo di tre dischi che porteranno gli Avion all’attenzione della critica e del pubblico nazionali. Nel frattempo l’attività concertistica si intensifica di molto, continua l’esperienza delle colonne sonore (Hotel Paura con Sergio Castellitto) e nel corso degli anni ‘90 l’incontro fortunato con Caterina Caselli che pubblicherà con la Sugar “Opplà” e “Finalmente fiori”, lavori determinanti nella costruzione del repertorio Avion Travel. Di questi anni la partecipazione degli Avion a diverse edizioni del Tenco, in quella del ’92 l’incontro con Paolo Conte e l’esecuzione in presenza di Domenico Modugno di “Cosa sono le nuvole”. Nel ’98 gli Avion partecipano per la prima volta a Sanremo con la canzone “Dormi e sogna” che vince il premio della critica ed il premio della giuria di qualità (presieduta da Michael Nyman) come miglior musica e miglior arrangiamento. Poco dopo Peppe Servillo come autore parteciperà alla produzione dell’album “Sogno” di Andrea Bocelli in collaborazione col maestro Peppe Vessicchio. Tra le collaborazioni più importanti come interprete da segnalare quella preziosa con il maestro Ennio Morricone per la colonna sonora del film “Aida degli alberi”. Durante l’esperienza con Roberto Gatto nasce per Servillo l’importante collaborazione con Javier Girotto leader degli “Aires Tango” che darà vita a numerosi concerti con gli Aires stessi e alla nascita della formazione con Girotto e Mangalavite che pubblicherà il fortunato cd “L’amico di Cordoba” per la collana del Manifesto.

Nel 2000 gli Avion Travel vincono la 50a edizione del Festival di Sanremo con il brano Sentimento. Continua la collaborazione di Servillo con altri artisti, fra questi l’importante incontro con Stefano Bollani. Da segnalare la collaborazione con l’orchestra folk di Ambrogio Sparagna con la partecipazione alla Notte della Taranta, l’incontro con Nanni Balestrini per “Roma poesia”, la magnifica esperienza di “Uomini in Frac” omaggio a Modugno con Furio Di Castri tutt’ora in corso ed ospitata di recente ad Umbria Jazz Winter. Nel frattempo ancora Servillo si impegna come autore per interpreti come la Mannoia e Patty Pravo ed incontra in questi anni il maestro Mimmo Paladino con il quale collabora in veste di attore assieme a Lucio Dalla per il film d’arte “Don Quijote” presentato alla mostra del cinema di Venezia. Nel 2005 finalmente il rinnovato incontro con Paolo Conte darà vita, con la produzione di Caterina Caselli, all’ultimo lavoro degli Avion “Danson Metropoli” che avrà un considerevole successo di critica e pubblico con una lunga tournèe e la pubblicazione del cd in Francia e Olanda. Gli Avion eseguono la colonna sonora di “Lascia perdere Johnny” composta da Fausto Mesolella per il nuovo film di Fabrizio Bentivoglio che sarà presentato al festival di Torino. Nel corso del 2008 Servillo parteciperà come attore e cantante alla messa in scena de “L’Opera del Mendicante” per la regia di Lucio Dalla prodotto dal Teatro Comunale di Bologna. Nel 2010 Servillo vince con gli Avion Travel il premio Tenco categoria migliori interpreti e collabora come attore in teatro con il fratello Toni allo spettacolo “Sconcerto”.

SOLIS STRING QUARTET

Stile, talento e gusto artistico sono gli ingredienti che hanno reso il Solis String Quartet

un progetto musicale dal respiro internazionale. Il Solis nasce dall’incontro magico in terra napoletana di 4 compositori e arrangiatori: Vincenzo Di Donna (Violino), Gerardo Morrone (Viola), Luigi De Maio (Violino) Antonio Di Francia (Cello).La loro proposta artistica è contraddistinta fin dagli esordi (era il 1991) da una sapiente originalità in grado di mescolare jazz, world music, pop e musica contemporanea: una dote che, unita alla tecnica appresa negli anni del conservatorio di San Pietro a Maiella, li ha portati a collaborare con nomi illustri della scena internazionale.

Tra questi spiccano Dulce Pontes, Andrea Vollenweider, Pat Metheney, Richard Galliano, Jimmy Cliff, Maria Joao, Omar Sosa, Hevia e Noa: ed è proprio il sodalizio con l’artista israeliana a portare il Solis ad intraprendere un tour europeo e a registrare, in Israele, un doppio album e DVD a nome “Noa & Solis” dal titolo LIVE in ISRAEL. Ma non mancano anche collaborazioni con i protagonisti della musica italiana come Claudio Baglioni, Adriano Celentano, Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Rossana Casale, Elisa, Ornella Vanoni, Paola Turci, Premiata Forneria Marconi, Raf, Ivana Spagna, Simona Molinari, Max Pezzali, Avion Travel, 99Posse solo per citarne alcuni.

Tra i tantissimi eventi vale la pena ricordare: il Pavarotti&Friends del 1996, in compagnia di Edoardo Bennato, le due partecipazioni in gara al Festival di Sanremo, in coppia prima con Elisa nell’edizione del 2001 e successivamente nel 2006 con Noa e Carlo Fava, ed ancora, come ospiti nel 2010 del giovanissimo talento Marco Mengoni.Sodalizio d’eccellenza è anche quello con la band Salentina dei Negramaro, con i quali il Solis String Quartet collabora alla realizzazione dell’album “La finestra” e partecipa come ospite al concerto evento tenuto dai Negramaro allo stadio San Siro davanti a più di 50.000 persone nel Maggio nel 2008. “Canti Naviganti”, è il main project live del gruppo nel 2010 che nasce dall’incontro con la cantante portoghese TEREZA SALGUEIRO. Questo progetto arricchisce l’offerta del gruppo e si aggiunge ad altri progetti live, che il Solis propone per la stagione concertistica 2011, ovvero “Mediterraneo Sonoro” per solo quartetto, in cui sonorità differenti vengono evocate e si fondono per dar vita ad innovative ritmicità creando una dimensione musicale del tutto originale,“Noapolis” che è anche progetto discografico realizzato in collaborazione con NOA in uscita a Marzo 2011, “Luna Nuova Live 2011” in collaborazione con il TRIO di SALERNO (Sandro Deidda Sax, Aldo Vigorito CBasso, Giglielmo Guglielmi Pianoforte), una tracklist per palati fini che sa unire la tradizione jazzistica ad un moderno sapore cameristico, ed il nuovissimo concerto dal titolo “Spassiunatamente”.

 

PER INFORMAZIONI – ATER Tel: 059 340221 E-mail: mundus@ater.emr.it www.festivalmundus.it
















Ultime notizie