lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoNuova sezione a carico del Comune alla materna Il Castello di Spezzano





Nuova sezione a carico del Comune alla materna Il Castello di Spezzano

Sono partiti i lavori alla Scuola Materna “Il Castello” di via Nilo a Spezzano, per predisporre gli spazi che il prossimo anno scolastico accoglieranno una nuova sezione dei 3 anni. Non concessa dal Ministero, la sezione verrà comunque aperta, per dare risposta a un consistente numero di bambini che altrimenti sarebbero rimasti in lista d’attesa, con l’impegno diretto del Comune di Fiorano.

Per il secondo anno consecutivo il municipio si fa carico delle spese per gli insegnanti e il personale ausiliario che l’amministrazione statale non è in grado di fornire.

Infatti, una sezione è già funzionante presso il Centro Bambini-Genitori di via Messori e una si aggiungerà con l’istituzione di quella di via Nilo.

“Una scelta impegnativa e costosa – spiega l’assessore alle politiche educative Maria Paola Bonilauri – che va a supplire una mancanza dello Stato e che mette indubbiamente in difficoltà l’ente locale, in una congiuntura economica e sociale che già rende precaria la sostenibilità dei servizi di sua competenza. Ma la scuola dell’infanzia ha un ruolo troppo importante nel percorso di crescita dei bambini per accettare di privare una parte di loro di questa occasione formativa ed educativa: questa consapevolezza ha motivato il Comune ad operare restrizioni in altri settori pur di salvaguardare il loro diritto ad accedere a tutte le opportunità di stimolo, di arricchimento, di socializzazione che in essa possono trovare”.

Contemporaneamente sono in corso, avviate con carattere di somma urgenza, le opere di rifacimento del tetto della Scuola materna “Villa Rossi”, sempre a Spezzano, per la quale si è ritenuto opportuno approfittare dell’intervento manutentivo per procedere anche al miglioramento sismico. L’edificio era stato infatti chiuso in via precauzionale in seguito alle scosse di terremoto del maggio scorso.

In questo modo il nuovo anno scolastico avrà un avvio regolare per tutti.
















Ultime notizie