giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Carpi lo spettacolo “Un palco all’Opera”




A Carpi lo spettacolo “Un palco all’Opera”

In collaborazione con la Cantina Sociale di S. Croce e il Caseificio Oratorio S. Giorgio, arriva a Carpi lo spettacolo “Un palco all’Opera”. L’appuntamento è per sabato 7 luglio alle ore 21 presso la Cantina Sociale di S. Croce (S.S. 468 Correggio 35) con il concerto di Laura Guatti al flauto e Loris Orlando al pianoforte. I due musicisti propongono al pubblico un programma di musica operistica ricco e affascinante come l’aria “Casta Diva” tratta dalla Norma di Bellini, il brano di Donizetti “Una furtiva lagrima” o le “Variazioni su un tema di Rossini” del compositore e pianista polacco Chopin.

Laura Guatti, savonese, si è diplomata in flauto presso il Conservatorio di Udine per poi perfezionarsi attraverso corsi tenuti da flautisti di fama internazionale. Svolge intensa attività concertistica, in Italia e all’estero, sia come solista, sia come membro di formazioni cameristiche. Ha collaborato con l’Orchestra del “Teatro dell’Opera Giocosa” di Savona e con l’Orchestra del Principato di Seborga. Apprezzata dalla critica quale sensibile interprete del repertorio flautistico novecentesco, è regolarmente invitata a far parte delle giurie di concorsi internazionali di interpretazione musicale.

Loris Orlando ha iniziato molto giovane gli studi musicali, diplomandosi in pianoforte presso il Conservatorio di La Spezia. Ammesso per merito nel 1996 all’ Ecole Normale “A. Cortot” di Parigi, dove ha ottenuto il diploma superiore. Ha collaborato in veste di solista con direttori di fama internazionale come Leonardo Quadrini, Ovidium Balan e Radu Postavaru esibendosi in qualità di ospite dell’ Orchestra Filarmonica di Stato “Mihail Jora” di Bacau, dell’Orchestra d’archi della radio di Bucarest e dell’Orchestra Filarmonica “Paul Costantinescu” di Ploiesti. Di recente ha effettuato una tournée in occasione del duecentenario della nascita di F. Chopin con un programma monografico a lui dedicato conseguendo aprezzamenti dalla critica e dal pubblico.

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.

L’intero programma della manifestazione è visibile on line sul sito: www.echimusicali.it
















Ultime notizie