sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaCaselli-Menani: il Tribunale a Sassuolo non deve chiudere





Caselli-Menani: il Tribunale a Sassuolo non deve chiudere

“La sezione distaccata di Sassuolo del Tribunale deve rimanere aperta, per evitare lungaggini burocratiche, disservizi a cittadini ed impresa a fronte di un risparmio di spesa che rasenta il nulla”.

Il Sindaco Luca Caselli ed il Vicesindaco Gian Francesco Menani, con queste parole, lanciano l’allarme in merito alla ventilata chiusura degli uffici giudiziari in città.

“Siamo molto preoccupati – affermano Caselli e Menani – perché ci sono motivi oggettivi affinché a Sassuolo possa continuare a lavorare la sezione distaccata del Tribunale: innanzitutto il grande numero di cause civili e penali iscritte a ruolo e la presenza di un grande tessuto produttivo che necessita di questo tipo di servizio.

Facciamo appello a tutte le forze politiche, alle associazioni di categoria e agli imprenditori sassolesi perché vengano intraprese prese di posizione decise a favore del mantenimento di questo che altri non è se non un servizio alla città, ricordando che l’Amministrazione Comunale, proprio per razionalizzare i costi ed ottimizzare il servizio, ha appena stipulato un contratto di locazione, di cui ne sostiene i costi, per la sede distaccata del Tribunale.

Ci uniamo al coro di chi è pronto a presentare una risoluzione in Regione per impegnare il presidente Vasco Errani ad attivarsi presso il Governo per evitare tagli lineari al sistema della giustizia. Chiediamo a Errani di farsi portavoce delle istanze dei territori, dai quali deve partire un coro unanime di dissenso e contestazione

Chiudere una sede importante come quella distaccata a Sassuolo del Tribunale – aggiungono il Sindaco ed il Vicesindaco – comporterebbe un notevole aumento del lavoro in capo al Tribunale di Modena, già in sofferenza tanto che si devono attendere anni per ottenere un decreto ingiuntivo o una sentenza, aumentando a dismisura i tempi già biblici della Giustizia.

Il Governo annuncia, con questo provvedimento, un risparmio di spesa pari ad 80 milioni di euro che, in realtà, sarebbero poco più di 20, i quali dovrebbero poi essere spesi dall’Amministrazione centrale per reperire le sedi necessarie ad ampliare gli uffici del Tribunale del capoluogo portando il risparmio reale di spesa ad essere praticamente nullo. La logica che sta oggi utilizzando il Governo – concludono il Sindaco Luca caselli ed il Vicesindaco Gian Francesco Menani – è quella della mannaia ma assolutamente non premia: sarebbe più opportuno utilizzare il bisturi: riflettere e valutare su dati oggettivi anziché tagliare in maniera lineare”.
















Ultime notizie