martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaCasalgrande: nella pensione soldi falsi, ma è un pretesto per derubare anziano





Casalgrande: nella pensione soldi falsi, ma è un pretesto per derubare anziano

Si sono presentati presso l’abitazione di un anziano di Casalgrande asserendo di dover controllare i soldi della pensione in quanto stavano girando banconote false. Era un pretesto per derubare l’ultra settantenne che esibiva i soldi contenuti su una busta ricevendo dopo i controlli la busta con all’interno fogli di giornale al posto dei 1.200 euro in contanti. Nonostante quindi i reiterati inviti a diffidare dagli estranei ad opera dei carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Emilia, si continuano ad imperversare nel reggiano i truffatori che con pretestuosi controlli raggirano e derubano gli anziani dei loro averi come e’ successo nel tardo pomeriggio di ieri 29 giugno 2012 a Casalgrande.

Qui uno sconosciuto si è presentato presso l’abitazione di un 77enne del paese e facendo intendere di dover controllare i soldi della pensione per verificare l’eventuale presenza di banconote false riusciva a farsi consegnare dal’anziano una busta contenente i soldi della pensione, circa 1.200 euro che l’uomo faceva intendere di controllare. Quindi dopo un movimento degno del miglior prestigiatore, sostituiva il contenuto della busta con dei fogli di giornale restituendo la busta ed allontanandosi con in tasca i soldi appena trafugati. Resosi conto del raggiro l’anziano chiamava i Carabinieri denunciando l’accaduto. Nell’intero comprensorio ceramico anche a cavallo con la limitrofa provincia di Modena i Carabinieri scatenavano una serrata caccia al balordo riuscito per il momento a dileguarsi.

L’ennesimo episodio di truffa ai danni di anziani “tuona” come un campanello d’allarme per gli stessi Carabinieri reggiani che fermo restando le risultanze investigative su questa vicenda, rilanciano l’invito agli anziani a diffidare dagli sconosciuti rammentando loro i consigli contenuti nella stranota (purtroppo non troppo) campagna preventiva “Non aprire quella porta” ampiamente divulgata dai Carabinieri di Reggio Emilia. Bene farebbero tutti i congiunti e familiari di tutti gli anziani che vivono soli, a indottrinare i loro parenti spiegando loro questi consigli che se messi in atto ridurranno un fenomeno quale quello delle truffe agli anziani. Truffe che con l‘estate, proprio perché soli, rendono più vulnerabili gli anziani.
















Ultime notizie