Ad un mese dalla scadenza del bando, prevista per il prossimo 18 luglio, il concorso di idee promosso dall’Amministrazione comunale di Sassuolo per ridisegnare il volto, la struttura e la funzionalità di Piazza Martiri Partigiani, tenendo conto della realizzazione del nuovo parcheggio interrato, registra importanti adesioni e novità.
Ad illustrarle, in una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina, lunedì 18 giugno, nella sala giunta del Comune di Sassuolo, il Sindaco Luca Caselli, l’Assessore all’urbanistica Claudia Severi, il Direttore Generale di Confindustria ceramica, Armando Cafiero, dal Direttore del Settore Gestione del Territorio ed Interventi Pubblici, Giuseppina Mazzarella.
Presenti i rappresentanti locali delle Associazioni di Categoria Lapam (Alberto Filippini), Cna (Francesco Stagi) e Confcommercio (Marco Casolari) che insieme Confesercenti, ad Acimac e agli istituti di credito Banca Popolare dell’Emilia-Romagna e Unicredit sostengono il progetto.
Dopo la presentazione tecnica del progetto, illustrata dall’Ingegnere Giuseppina Mazzarella con una presentazione video, l’Assessore all’urbanistica Claudia Severi ha parlato dello stato di avanzamento del concorso elencando le tre principali novità:
La prima è che EdiCer Spa, società di servizi controllata da Confindustria Ceramica, e organizzatrice di Cersaie, sarà lo sponsor principale del concorso che prevede, dopo la scadenza del 18 luglio, l’istituzione di una commissione che avrà il compito di scegliere i progetti vincenti. La seconda riguarda l’ampio interesse già suscitato dal progetto, alla luce delle proposte già avanzate agli uffici tecnici comunali, da soggetti privati, alcuni dei quali stranieri. La terza è la presentazione e la premiazione del progetto vincente nella prestigiosa cornice del Cersaie.
“Il coinvolgimento concreto e l’interesse, rispetto a questo importante progetto, già dimostrato e oggi confermato dai più importanti soggetti economici del nostro comprensorio, è motivo di soddisfazione e ci indica che la strada intrapresa è quella giusta – ha affermato l’Assessore all’urbanistica Claudia Severi. La riqualificazione funzionale e architettonica di Piazza Martiri Partigiani, pensata come centro e volano della riqualificazione dell’intero centro storico e come cerniera di unione tra Piazzale della Rosa e Piazza Garibaldi, è evidentemente un tema di grande interesse per tutta la città ed un obiettivo condiviso dagli attori economici commerciali ed imprenditoriali della città.
La nuova Piazza Martiri partigiani dovrà essere non solo cerniera urbanistica tra le tre principali piazze del centro, ma anche temporale, unendo e rappresentando la storia, il presente ed il futuro di Sassuolo che vede come elemento qualificante ed identitario della nostra realtà economica ed imprenditoriale l’utilizzo della ceramica nelle sue diverse forme.
Nei mesi scorsi abbiamo posto le basi tecniche ed economico per garantire fattibilità al progetto e alla sua realizzazione. Sul piano tecnico-urbanistico, con la preziosa e positiva collaborazione della Soprintendenza ai beni architettonici, sono state svolte, con risultati positivi, ed in tempi ristretti, tutte le verifiche nel sottosuolo della piazza per eliminare eventuali vincoli od ostacoli alla realizzazione del parcheggio interrato, che verrà realizzato in project-financing. Vogliamo nuovamente tranquillizzare gli operatori del commercio sul fatto che i lavori per la realizzazione, effettuati con l’innovativa tecnica ingegneristica Top-Down garantiranno la fruibilità e l’utilizzo della maggior parte dell’area di superficie della piazza anche durante l’apertura dei cantieri.
Sul piano economico-finanziario, abbiamo deciso, oltre al project-financing, di sostenere la realizzazione del progetto con parte degli oneri di urbanizzazione che deriveranno dalla realizzazione del piano commerciale nell’area ex Cisa Cerdisa e che l’amministrazione ha già deciso di destinare alla riqualificazione del centro storico. Questo distingue in positivo, sul piano delle scelte politiche e della fattibilità, questo concorso e questo progetto rispetto ad altri che in altre realtà sono rimasti sulla carta”.
“Questo concorso pone le basi per la realizzazione dell’opera che più qualificherà il centro storico della città – ha affermato il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli. E’ un progetto che disegna la Sassuolo di domani, che riguarda la seconda parte della legislatura e il prossimo mandato”.
“Il supporto al concorso di idee, garantito da Confindustria Ceramica, conferma il pieno interesse della nostra Associazione rispetto a questo progetto urbanistico – ha affermato il Direttore generale di Confindustria Ceramica Armando Cafiero. La ristrutturazione di una parte così centrale, oltreché culturalmente e storicamente ricca della città, dovrà rappresentare il futuro biglietto da visita di Sassuolo. La riqualificazione del cuore della città simbolo dell’industria ceramica in Italia nel mondo e della sua grande qualità, rappresenta un’occasione importante per promuovere, attraverso quella che potrebbe diventare una vetrina permanente, l’utilizzo di materiali ceramici nell’ambito della riqualificazione urbanistica. Un progetto di questo tipo potrebbe contribuire alla promozione sinergica sia dell’industria ceramica sia della città che più la rappresenta. Anche per questo Confindustria ceramica, attraverso Edicer – ha deciso di sostenere l’iniziativa e di dedicare ad essa un evento nel calendario del sabato della prossima edizione del Cersaie.
Pieno appoggio alla volontà di riqualificare Piazza Martiri Partigiani è arrivata, durante la conferenza stampa, dalle associazioni di categoria del commercio che hanno sollecitato l’Amministrazione sull’importanza che avrà la certezza dei tempi per la realizzazione.
Dopo la scadenza per la presentazione delle domande, fissata per il 18 luglio, il concorso di idee si concluderà con una graduatoria di merito con l’attribuzione al vincitore di un premio di 10.000 euro, di 5000 e 3.500 euro rispettivamente al secondo e al terzo classificato.