domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Riflessione sugli eventi sismici della Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari”





Riflessione sugli eventi sismici della Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari”

I docenti del corso di laurea in Ingegneria Civile della Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia avviano una riflessione sulle devastanti conseguenze degli enti sismici che hanno drammaticamente sconvolto la vita e la realtà costruttiva dell’Area Nord.

E lo faranno impiegando un ampio reportage fotografico di oltre 400 scatti che documentano i principali danni e crolli subiti da edifici di civile abitazione, storico-monumentali ed industriali, per molti dei quali saranno illustrati dapprima gli effetti prodotti dal sisma del 20 maggio e poi quelli dovuti alla successiva violenta scossa del 29 maggio.

“La documentazione raccolta – spiega il prof. Angelo Marcello Tarantino, docente di Scienza delle Costruzioni – ci consente di svolgere interessanti considerazioni di ingegneria sismica, utili certamente anche per migliorare la sicurezza degli edifici e dei capannoni e innalzare il livello di attenzione e prevenzione rispetto ai disastri”.

L’appuntamento, che ha carattere divulgativo ed è rivoto a studenti, docenti e tutti coloro che hanno interesse sull’argomento, è per mercoledì 20 giugno alle ore 15.00 presso l’Aula FA-0C della Facoltà di ingegneria “Enzo Ferrari” (via Vignolese, 905) a Modena, nell’ambito di un convegno dal titolo “Eventi sismici del mese di maggio 2012 – immagini e prime riflessioni”.

















Ultime notizie