domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo, l'Associazione 'Il Melograno' ricevuta in Municipio





Sassuolo, l’Associazione ‘Il Melograno’ ricevuta in Municipio

E’ stato ricevuto in Municipio questa mattina, dall’Assessore all’Associazionismo Giorgio Barbieri, il Presidente dell’Associazione “Il Melograno” Andrea Brunetti.

“Questo incontro – afferma l’Assessore Giorgio Barbieri – rientra in un progetto che punta a dare una maggiore visibilità alle associazioni di volontariato che sono la vera anima della nostra città. Ho voluto iniziare con questo pubblico riconoscimento all’Associazione Il Melograno ma, in futuro, prevedremo anche un’intera pagina all’interno del notiziario comunale che avrà proprio questo scopo”.

“Il Melograno – afferma il Presidente Andrea Brunetti – è una nuova realtà, nata a Novembre dello scorso anno, ma dal contenuto certificato: al nostro interno, infatti, raccogliamo associazioni e realtà che operano da tempo sul territorio sassolese, come la Caritas, il Forum Ute, La Meridiana Solidarietà e la sezione femminile della Croce Rossa Italiana, con il Comune di Sassuolo quale ente promotore.

Materialmente – prosegue il Presidente – gestiamo il centro raccolta alimenti Don Ugolini, in via S.Simone 6, che dal gennaio del 2011 è diventato un punto di riferimento nell’aiuto alimentare alle famiglie in difficoltà.

Questa unione d’intenti, in sostanza ogni associazione procede il proprio cammino separato ma, per la distribuzione alimentare a famiglie in difficoltà opera come Il Melograno, non solo ci ha permesso di migliorare tempi e modalità di risposta, ottimizzando le energie e le disponibilità, ma anche di ottenere importanti successi: ad oggi sosteniamo circa 350 famiglie al mese grazie alla distribuzione di pacchi alimentari.

Ottimizzando risorse ed energie e sperimentandoci nella sussidiarietà crediamo di essere diventati un buon ammortizzatore sociale per tante persone in difficoltà.

Il Nostro progetto – conclude il Presidente dell’Associazione Il Melograno – a maggior ragione ora che ci accingiamo all’elezione ad Onlus, è quello di creare un Emporio Sociale, in modo tale da trasformare quella che attualmente è una distribuzione in una “possibilità di scelta” per le famiglie in difficoltà, senza più limitarsi ad offrire un bene materiale ma un vero e proprio bene relazionale”.

“L’unione di quattro associazioni sotto uno stesso tetto e per uno scopo comune – conclude l’Assessore all’Associazionismo Giorgio Barbieri – rappresenta un grande successo per la realtà di Sassuolo e il Comune si adopererà affinche il numero delle associazioni aderenti ad un progetto che riteniamo fondamentale per la città, cresca sempre di più”.

















Ultime notizie