I segretari nazionali dei sindacati pensionati Fnp Cisl Gigi Bonfanti, Spi Cgil Carla Cantone, Uil Pensionati Romano Bellissima sabato 9 giugno saranno a Modena e Reggio Emilia per visitare le zone colpite dal terremoto ed incontrare la popolazione e le istituzioni.
Bonfanti, Cantone, Bellissima si recheranno a Reggiolo (RE) alle ore 11 ed a Cavezzo (Mo) alle ore 12,30, dove sono previsti incontri con i sindaci, i presidenti delle Province, l’assessore regionale alle Politiche sociali ed esponenti della protezione civile.
A Reggiolo incontreranno anche un gruppo di anziani in un centro allestito presso una tendopoli.
Lo scopo della visita dei segretari nazionali è portare il senso di vicinanza dei tre grandi sindacati nazionali confederali dei Pensionati alle famiglie colpite dal sisma, capire le esigenze più immediate cui occorre fare fronte e provvedervi con l’apertura di una sottoscrizione, gestita dai sindacati pensionati in forma unitaria, cui potranno contribuire tutti i pensionati e chiunque vorrà. La verifica della destinazione sarà eseguita dalle strutture regionali e territoriali di Fnp, Spi e Uil Pensionati.
Accompagneranno i tre responsabili nazionali dei sindacati Pensionati i segretari regionali Franco Andrini (Fnp), Maurizio Fabbri (Spi), Rosanna Benazzi (Uil Pensionati), territoriali e di lega delle zone visitate, oltre ai segretari generali regionali di Cgil Cisl Uil.