sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbientePoviglio: concluso il percorso informativo pubblico per l'avvio del porta a porta





Poviglio: concluso il percorso informativo pubblico per l’avvio del porta a porta

Si è conclusa mercoledì 6 giugno, con l’assemblea pubblica di Fodico, la serie di quattro incontri organizzati dall’Amministrazione Comunale per informare i cittadini delle modalità tecnico-operative di attuazione della raccolta porta a porta dei rifiuti.

Il nuovo sistema, che prenderà il via il prossimo 2 luglio, non cambierà soltanto la modalità di trattamento dei rifiuti sul territorio povigliese, ma farà anche da apripista tra tutti i comuni della provincia di Reggio Emilia nell’ambito della riorganizzazione prevista dal Piano provinciale per la gestione dei rifiuti.

Nell’ottica di un percorso di partecipazione e confronto con la cittadinanza, il Comune ha deciso di anticipare la partenza della raccolta porta a porta con un lungo e articolato processo informativo, esplicatosi appunto nelle quattro assemblee pubbliche: le prime due, il 15 e il 24 maggio, in centro cittadino, presso la Sala Civica “Rosina Mazzieri”; le altre due, il 29 maggio nella canonica di San Sisto e il 6 giugno presso il circolo Anspi di Fodico. Nel corso degli incontri, sempre molto affollati e partecipati dai cittadini presenti, sono state spiegate le modalità della nuova raccolta, ascoltate le domande e fornire risposte alle informazioni richieste.

“Come Amministrazione abbiamo deciso di anticipare l’entrata in vigore della raccolta porta a porta con un percorso partecipativo che coinvolgesse l’intera cittadinanza” spiega il Sindaco Giammaria Manghi. “La grande partecipazione da parte dei povigliesi e il generale clima positivo nei confronti del nuovo sistema hanno fornito una risposta di generale accoglienza nei confronti delle scelte intraprese”.

Un’opera informativa a tutto tondo, che dal 4 giugno è accompagnata anche dall’azione dei due addetti della S.a.b.a.r. che, per tutto il mese, si recheranno presso le abitazioni dei povigliesi per distribuire i Kit utenza necessari per la raccolta porta a porta e spiegare le modalità di differenziazione dei rifiuti.

















Ultime notizie