venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseHera: con le bobine di Petersen migliora il servizio elettrico in montagna...





Hera: con le bobine di Petersen migliora il servizio elettrico in montagna

Aumenta la qualità nel servizio elettrico per la montagna modenese, grazie a due nuove apparecchiature che Hera ha installato in questi giorni nella cabina primaria di distribuzione elettrica di via per Polinago, a Pavullo. Sono le Bobine di Petersen, dispositivi che permettono di mantenere gli impianti a un livello tecnologico d’avanguardia. Grazie al loro impiego, è possibile ridurre le microinterruzioni di energia elettrica nella rete di media tensione, a 15.000 Volt.

Le bobine di Petersen consentono quindi di minimizzare gli effetti dei guasti temporanei alla rete, dovuti principalmente ad agenti atmosferici, come la pioggia e il forte vento, oppure ad altri eventi accidentali, ad esempio la caduta di rami o piante sulle linee aeree. Situazioni, queste, che possono verificarsi con maggiore frequenza in montagna.

I benefici ottenuti dall’utilizzo delle nuove apparecchiature riguardano soprattutto la riduzione dei guasti temporanei. Per le famiglie e le attività questo significa maggiore continuità del servizio elettrico. Il miglioramento interessa Pavullo e i comuni limitrofi alimentati dallo stesso impianto (in particolare Lama Mocogno, Polinago e Marano sul Panaro). L’impiego delle bobine di Petersen consente, inoltre, di portare al minimo le sollecitazioni all’impianto principale, in questo caso la cabina primaria di Pavullo, preservandone più a lungo la qualità, prevenendo i guasti.

L’installazione di queste apparecchiature rientra nel programma di miglioramento del servizio elettrico perseguito da Hera anche nel territorio della montagna modenese e rappresenta un investimento importante, che ammonta a circa 300.000 euro. L’intervento segue il completo rinnovo del trasformatore da alta a media tensione, entrato in esercizio nella stessa cabina primaria di Pavullo nel 2009.
















Ultime notizie