L’Aceto Balsamico di Modena IGP “Vigna Oro”, invecchiato 10 anni in botti di ciliegio e rovere, prodotto dalla Compagnia Del Montale ha conquistato i favori dei fini assaggiatori dell’International Taste & Quality Institute di Bruxelles (iTQi) tanto da vincere il prestigioso Superior Taste Award edizione 2012 con l’assegnazione di “Tre Stelle Oro” che è stato consegnato nelle mani del responsabile marketing della Compagnia Del Montale Enrico Zini a Bruxelles, il 31 maggio 2012. Si tratta del riconoscimento più alto assegnato dall’istituto belga, un marchio di qualità sul gusto rilasciato da esperti e opinion leader del settore, Chef e Sommelier stellati Michelin. Come per la celebre guida gastronomica Michelin, iTQi non organizza un concorso bensì punta a riconoscere i meriti dei prodotti che vengono sottoposti ad assaggi “alla cieca” secondo una rigorosa procedura di analisi sensoriale. Solamente i prodotti che ottengono una valutazione percentuale complessiva minima del 70% ricevono il Superior Taste Award. Nel caso del “Vigna Oro” della Compagnia del Montale, l’esito finale è stato del 90%, una percentuale scaturita dal calcolo medio ponderato dei punteggi assegnati dai giudici. Nello specifico, si è aggiudicato il 92,1% dei favori per la “prima impressione”, l’89,3% per la “vista”, l’87,9% per il profumo, l’89,3% per la “consistenza”, l’86,4% per il gusto. Il raggiungimento di un punteggio pari al 90% ha portato al “Vigna Oro” anche il conferimento delle “Tre Stelle Oro”, vale a dire il titolo di “prodotto eccezionale” che rende onore alla storia dell’azienda di Sassuolo che da tre generazioni si distingue nella produzione di aceto balsamico.
L’International Taste & Quality Institute è un ente indipendente che ogni anno valuta decine di prodotti alimentari e bevande, di qualità superiore e commercializzati in tutto il mondo, che vengono inviati all’istituto dove una giuria internazionale provvede a valutarli singolarmente. A fare parte delle Giurie iTQi provengono da 13 paesi differenti, fanno parte delle associazioni culinarie europee tra le più prestigiose, tra cui i Maîtres Cuisiniers di Belgio e di France, l’Académie Culinaire di Francia, l’Academy of Culinary Arts, Euro-Toques, la Federazione Italiana Cuochi, i Jeunes Restaurateurs d’Europe, l’Associaciones des Cocineros di Spagna, il Verband der Köche Deutschlands nonché dell’Associazione della Sommellerie Internazionale (ASI) per le bevande.
Come indicano sia la tradizione sia il metodo approvato dai consorzi, il “Vigna Oro” è ottenuto partendo dal mosto cotto di uve della provincia di Modena con certificato di provenienza e aceto di vino. Un eccellente e versatile compagno della tavola per la sua capacità di esaltare i sapori di ogni piatto: formaggio o carne, antipasto o frutta, verdure o dolce. Si accompagna a tutte le culture culinarie. Il miglior compagno di viaggio tra i sapori. Per tre anni sulle bottigliette di questo oro nero risalterà il marchio del Premio Superior Taste Award 2012.
«È un onore per noi essere premiati in un contesto internazionale per un prodotto emblema del territorio modenese» ha commentato alla premiazione Enrico Zini responsabile marketing della Compagnia Del Montale. «La nostra prerogativa aziendale è conservare i valori del passato migliorandoli con occhio attento alle esigenze dei nostri giorni. Corposo, rotondo e importante, il “Vigna Oro” è ottenuto da una rigorosa selezione della materia prima e da un costante controllo di tutta la filiera produttiva, due criteri che ci consentono di portare in tavola una qualità impeccabile e perenne nel tempo».