Il presidente Guido Gilli ha convocato per giovedì prossimo 7 giugno alle ore 21 nella sala consiliare del castello, un Consiglio comunale in seduta d’urgenza che avrà come ordine del giorno, l’informazione sulla situazione e sui provvedimenti da adottare da parte del Comune di Formigine sull’emergenza terremoto e la partecipazione e l’adesione ad iniziative a favore dei comuni interessati dal terremoto. Sarà presente anche l’Assessore provinciale con delega alla Protezione Civile Stefano Vaccari. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Il Sindaco Franco Richeldi illustrerà in particolare l’importante collaborazione che il Comune di Formigine ha stretto, in accordo con la Provincia di Modena e con la Protezione Civile, con il Comune di Concordia sulla Secchia dove sono già operativi tecnici, manutentori e assistenti sociali formiginesi per svolgere attività di carattere tecnico e di assistenza alla popolazione, a supporto dei colleghi della locale amministrazione. Sono una trentina gli anziani che sono stati accolti nelle strutture residenziali formiginesi che si sono subito adeguate allo stato di emergenza mettendo a disposizione nuovi posti letto: 20 sono state accolte all’Opera Pia Castiglioni e 9 alla R.S.A. ex Ospedale.
L’Amministrazione comunale di Concordia ricerca volontari per svolgere turni di sorveglianza notturna ai centri di accoglienza sfollati del terremoto allestiti presso la sede del Pd e il centro sportivo comunale. Indicativamente i turni si svolgeranno nelle fasce orarie dalle 21.00 alle 2.00 e dalle 2.00 alle 7.00. Chi volesse segnalare la propria disponibilità, può telefonare al n. 0535 54296 o scrivere all’indirizzo mail: assistenza.terremoto.concordia@gmail.com
Nell’ambito di questa collaborazione, è attivo il conto corrente del Comune di Formigine per coloro che desiderano fare una donazione. Tutte le operazioni saranno rendicontate con trasparenza. Questi i riferimenti: Emergenza terremoto “Formigine per Concordia”, codice Iban IT 34 D 02008 66780 000101013084 – causale “terremoto 2012”.
Anche l’associazionismo formiginese si sta mobilitando per la raccolta di generi di prima necessità da inviare nei comuni terremotati. Per la raccolta di generi alimentari a lunga scadenza, occorre rivolgersi all’AVAP di Formigine (tel. 059 571409 – avapformigine@libero.it). Per chi vuole mettersi a disposizione come volontario, è necessario rivolgersi al Centro di Servizio per il Volontariato di Modena (CSV), telefonando al n. 059 212003 (www.volontariamo.com). Si raccolgono anche disponibilità di proprietari di camper e roulotte da inviare nelle zone colpite dal terremoto (telefonare all’URP 059 416333; negli orari di chiusura dell’URP è possibile telefonare al Presidio di Polizia Municipale di Formigine al n. 059 557733).
Per informazioni aggiornate sull’attività del Comune di Formigine per l’emergenza terremoto, è possibile consultare il sito www.comune.formigine.mo.it