venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Modena il porta a porta del vetro si estende ad altre...





A Modena il porta a porta del vetro si estende ad altre 400 famiglie

Da domani, mercoledì 6 giugno, per circa mille cittadini anche il vetro si raccoglierà a domicilio. Hera, in collaborazione con il Comune di Modena, sta infatti potenziando il servizio dedicato all’area rurale delle frazioni Cittanova, Baggiovara, Cognento, Marzaglia Nuova e Vecchia e Bruciata. Gli abitanti coinvolti in questa zona potranno così sfruttare la raccolta a domicilio, già attiva per indifferenziato, carta, plastica e lattine, anche per il vetro. I tecnici di Hera hanno consegnato alle utenze coinvolte materiale informativo sul servizio e dei nuovi bidoncini per il vetro, che saranno raccolti il mercoledì con frequenza bisettimanale.

Nelle zone coinvolte da domani dal porta a porta del vetro la raccolta seguirà quindi il seguente calendario: plastica/lattine (contenitore giallo) e carta/cartone (contenitore blu) ogni mercoledì; vetro (contenitore verde) sempre mercoledì ma ogni due settimane; indifferenziato (contenitore grigio), ogni settimana, il lunedì e il venerdì. Tutti i rifiuti dovranno essere conferiti in modo sfuso negli appositi contenitori, a parte l’indifferenziato che deve essere raccolto in sacchetti ben chiusi.

Questo intervento è una delle azioni previste dall’Amministrazione Comunale e da Hera per lo sviluppo progressivo dei servizi ambientali con lo Smart Waste System, che nelle aree più lontane dai centri abitati individua il porta a porta come soluzione ideale. Il miglioramento del sistema integrato per la gestione rifiuti è partito a Modena già da varie settimane e prevede un programma di azioni che interessa tutti i servizi. Le prime aree a essere coinvolte sono state le frazioni di Cognento, Villanova, Lesignana e San Pancrazio dove Hera ha già concluso la riorganizzazione della raccolta stradale nei centri abitati, accompagnando l’intervento con una capillare attività informativa. L’estensione al vetro della raccolta porta a porta nelle aree rurali è stata, inoltre, già attivata lo scorso mese tra la Frazione Tre Olmi e Albareto, nelle zone limitrofe a Lesignana, Ganaceto, San Pancrazio e Villanova.

“Con l’attivazione della raccolta porta a porta per il vetro anche in queste aree rurali delle frazioni – commenta l’Assessore all’Ambiente del Comune di Modena Simona Arletti – si pone un altro importante tassello per la costruzione progressiva di un sistema di gestione rifiuti equilibrato, efficace ed efficiente”.

















Ultime notizie