lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaRegali dell'UNICEF ai bambini del Policlinicodi Modena





Regali dell’UNICEF ai bambini del Policlinicodi Modena

UNICEF ancora vicino alla Pediatria del Policlinico. Stamane, 11 maggio 2012, Adonella Ferraresi, Presidente Provinciale UNICEF, e Fiorella Balli Responsabile dei rapporti Unicef-Università di Modena hanno consegnato le pigotte ai bimbi ospiti delle Struttura Complessa di Pediatria e della Struttura Complessa di Oncoematologia Pediatrica, dirette dal professor Paolo Paolucci. È stato il prof. Lorenzo Iughetti, Responsabile della Struttura Semplice Degenza breve e Day Hospital pediatrico del Policlinico, a fare gli onori di casa. Per il Policlinico era presente il Direttore Generale, dottoressa Kyriakoula Petropulacos. La consegna è stata effettuata dal dott. Giuliano Lugli, Responsabile Area Modena della Banca Popolare dell’Emilia Romagna che ha donato le pigotte al Policlinico.

Nei prossimi giorni le maestre dello Spazio Scuola le consegneranno ai bambini ricoverati. Quest’anno le pigotte sono state donate dalla Banca Popolare dell’Emilia – Romagna che ha acquistato le bambole da UNICEF. Le pigotte sono le <classiche> bambole di pezza fatte in casa, che dal 1988 sono diventate un simbolo per le campagne di raccolta fondi promosse dall’UNICEF. Il ricavato della vendita a BPER sarà utilizzato nell’ambito del progetto UNICEF “Vogliamo arrivare a zero”, che mira a ridurre la mortalità infantile nel mondo che ad oggi è di 22mila bambini al giorno.

Ogni giorno malattie come diarrea, polmonite, malnutrizione, morbillo, malaria, AIDS, causano la morte di migliaia di bambini. Bambini che vivono nelle zone più povere del mondo e restano indietro nella corsa per la vita. L’UNICEF lavora per porre fine a queste morti, perché non c’è tragedia più grande della morte di un bambino. Non è impossibile ridurre la mortalità infantile. Diffondere il vaccino contro l’HIV, le zanzariere nelle zone dove è endemica la malaria, gli interventi per combattere la malnutrizione. Sono tutti strumenti di una battaglia che UNICEF porta avanti da anni nelle regioni meno fortunate del pianeta, col contributo di tutti.

La Pediatria del Policlinico di Modena vanta una lunga collaborazione con l’UNICEF tramite l’organizzazione di corsi di advocacy (cioè di sensibilizzazione) alla la cooperazione internazionale per gli studenti della Facoltà di Medicina e delle scuole superiori. La donazione rientra in una lunga e proficua collaborazione tra la Pediatria del Policlinico e l’UNICEF.
















Ultime notizie