domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaConcorso La musica Libera. Libera la musica: i vincitori





Concorso La musica Libera. Libera la musica: i vincitori

Sono 7 i vincitori del concorso regionale “La Musica libera. Libera la musica”, alla quarta edizione, che si è concluso nella serata di premiazione sabato scorso a La Tenda di Modena. Il primo premio della Sezione Musica libera è stato assegnato a Enrico Farnedi con il brano Vendemmia, mentre al secondo posto si sono classificati i Musicanti di Grema, con la canzone Al Party di Giancarlo. Per la sezione Soul and R&B hanno vinto i Soul Stirring Sound di Modena con il brano Do you think I’m a nurse. Molti i premi speciali assegnati dalla giuria: il Premio Radio Bruno è andato a Federico Poggipollini, con il brano Anima silvestre, che si esibirà in uno dei palchi di Radio Bruno Estate; il premio MEI a Rebuzzi , con il brano il RE, che si esibirà al Supersound a Faenza. Inoltre erano già stati precedentemente assegnati: il Premio Speciale Consulta ad Alvaro Scaramelli con il brano Cancìon por la paz del Cile, che si è esibito in due occasioni: a Cà di Malanca il 25 aprile scorso e per la serata finale ed infine il premio Aie Emilia-Romagna a Macola, con il brano Ta me zirchè, che si esibirà al festival Musica nella aie di Castel Raniero nelle colline di Faenza.

Menzioni speciali sono state assegnate ad Andrea Cola, Be Hop Click, Francesco Camattini, Altre di B, Stikkereballa, Max Bertoli, Nicoletta Grazzani e Frei.. I brani dei vincitori e dei menzionati sono stati raccolti nel cd La musica libera. Libera la musica – 4° edizione, che verrà promosso dalla Regione in fiere ed eventi legati alla musica. Le interviste video agli artisti e tutta la serata di premiazione saranno presto disponibili sul portale musicale www.magazzini-sonori.it.

Il concorso era organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e dall’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta regionale, in collaborazione con il Meeting degli Indipendenti (MEI), Porretta Soul Festival, Centro Musica di Modena, Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Musica nelle Aie- Castel Raniero Folk Festival, Consulta degli Emiliano – Romagnoli nel Mondo, Radio Sonora, Radio Bruno e Lepida TV.

Alla premiazione erano presenti Fabio Poggi (assessore per le politiche giovanili di Modena), Roberto Franchini (direttore Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta regionale e presidente giuria), Giordano Sangiorgi (organizzatore del MEI e Supersound), Silvia Bartolini (Presidente Consulta emiliano-romagnoli nel mondo), Francesca Garagnani ( direttrice del centro Musica di Modena), Stefano Simonazzi e Leonello Viale di Radio Bruno), Aldo Foschini (direttore artistico di Musica nelle Aie- Castel Raniero Folk Festival), Marco Bartolini (direttore della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli) e Andrea Tinti (giornalista musicologo, giurato del premio). Ospiti della serata sono stati Gaspare Palmieri in arte Gappa e Cristian Grassilli con il loro progetto Psicantria.

SOUL STIRRING SOUND Vincitori Premio sezione “Soul e Rhythm & Blues titolo brano: Do you yhink I’m a nurse?  (Modena)

I Soul Stirring Sound (ben undici elementi, tra voci, ritmica, hammond e sezione fiati) nascono nell’estate 2009, quando Fulvia Gasparini (voce) prende il coraggio a due mani e decide di mettere in piedi una band rhythm’n blues & soul con tanto di sezione fiati e cori.

Dopo un paio di anni passati a suonare i migliori brani della tradizione soul e rhythm’n blues, nel gennaio 2012 incidono il primo disco di brani originali “Throwin’out the blues”.

L’album, difficilmente inscrivibile in un genere dai contorni definiti, risente delle diverse influenze musicali dei membri della band ed è frutto della ricerca di un sound personale con cui dare voce alla propria esigenza espressiva.

Dal brano di apertura “Leave me soon”, al funkeggiante “Do you think I’m a nurse?” si passa in fretta alle sonorità più calde di “How could I?” e poi dallo psichedelico “No more mine” fino ai due blues “Baby, forget” e “You kept my everything”; in coda, due delle cover che la band continua, comunque, a proporre durante i live.

I Soul Stirring Sound sono: Fulvia Gasparini: voce, Enrico Bernardi: hammond e tastiera, Daniele Cabras: chitarra, Vittorio Fazioli: basso, Igino Caselgrandi: batteria (grancassa, rullante, timpano, 2 tom, charleston, 2 crash, 1 ride), Enrico Pozzi: trombone, Giovanni Contri/Daniele Rossi: sax tenore, Roberto Vignoli: sax contralto, Daniele Pallotti: tromba, Elena Bacci, Maria Elena Rossi: cori

(immagine: Soul Stirring Sound)
















Ultime notizie