mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFormigine Rugby, contro i Lupi un ko che non fa male





Formigine Rugby, contro i Lupi un ko che non fa male

Grande rugby a Correggio. Nell’ultima partita di campionato, non riesce il colpo al Formigine Rugby in casa della capolista, ma nel giorno della Liberazione lo spettacolo non è mancato. I Lupi di Canolo, padroni di casa, hanno vinto 31-21, ma il Modena Tir ha giocato una delle più belle gare dell’intero torneo. La differenza, come già accaduto all’andata, l’ha fatta Silao Leaega, esperto mediano d’apertura samoano, autore di una doppietta.

Il Formigine, arrivato a Correggio senza Minì e Falcone, tiene bene il campo, ma i primi errori sono subito fatali. È proprio Leaega a capitalizzare al meglio due disattenzioni difensive, portando i suoi avanti 14-0 (trasformazioni di Fattori) poco prima della mezz’ora. Il Modena Tir non si scompone e 10 minuti più tardi conquista la prima meta con Nannini, trasformata da Cantarelli. Sul finale di tempo i Lupi allungano ancora con il mediano di mischia Mollica, bravo a sfruttare un altro errore della retroguardia ospite.

In avvio di secondo tempo è l’ala reggiana Palazzo a realizzare la meta del bonus, poi, trascinati da Bilello e Quitadamo, i verdeblù tornano in partita al 52’, con la meta di Idammou trasformata da Cantarelli. Sul 24-14 parziale il match potrebbe riaprirsi, ma i padroni di casa non ci stanno e trovano la cinquina con De Pascale. Ingabbiato Leaega (che non finirà il match per un’espulsione temporanea al 75’), il Formigine prova ad accorciare ancora le distanze e ci riesce a 4 minuti dalla fine con Quitadamo, che suggella con una meta la sua prestazione da migliore in campo. Sul campo finisce 31-21, poi spazio alla festa e al terzo tempo:

“I ragazzi hanno giocato alla grande, – racconta soddisfatto il presidente del Formigine Rugby Paolo Bilello – è stata la più bella partita della stagione, nonostante la sconfitta. I miei ragazzi sono stati più bravi, perché hanno giocato contro una squadra di pari livello con un valore aggiunto straordinario che è Silao, un giocatore di un altro livello. In generale è stata una bella giornata di sport, un vero spettacolo davanti ad un pubblico numeroso come raramente si vede in queste categorie. Il futuro? Quest’anno siamo andati oltre le aspettative, ora abbiamo 5 mesi per riorganizzarci e pensare con serenità alla prossima stagione, senza porci obiettivi troppo ambiziosi”.

Classifica: Lupi di Canolo 95; Formigine 71; Guastalla 63; Castel San Pietro 57; Modena B 47; Rimini 38; Cesena 34; Stendhal* 32; Faenza* 19; Ravenna 18; Meldola 1. *Gare in meno.

Tabellino:

Lupi di Canolo – Formigine Rugby 31-21

Marcature: 12’ meta Leaega tr Fattori, 25’ meta Leaega tr Fattori, 35’ meta Nannini tr Cantarelli, 40’ meta Mollica nt; 44’ meta Palazzo nt, 52’ meta Idammou tr Cantarelli, 54’ meta De Pascale tr Fattori 76’ meta Quitadamo tr Cantarelli.

Lupi di Canolo: Fattori; Palazzo, Marchesi, D’Onghia (De Pascale), Concocelli; Leaega, Mollica; Poli A. (De Luca), Cristoni, Corradini; Poli M., Giovanelli; Tognolli, Stipcevic, Balugani (Da Silva). All. Schiavi.

Formigine Rugby: Cuoghi; Barbieri, Codeluppi, Idammou (Nocetti), Bove (Jarmouni; Cantarelli, Bilello F.; Fassari, Quitadamo, Casolari R.; Amoroso (La Rocca), Nannini; Barbolini, Casolari A. (Righi), Ronchetti (Zanoli). All. Bandieri.

Note: Risultato primo tempo: 19-7. Cartellini: 75’ giallo a Leaega (Lupi di Canolo). Punti conquistati in classifica: Lupi di Canolo 5, Formigine 0.
















Ultime notizie