lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMusicaDomani l'inno dei Cavalieri del Santo Sepolcro al concerto in Ghiara





Domani l’inno dei Cavalieri del Santo Sepolcro al concerto in Ghiara

Ci sarà anche il Preside della Regione Emilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, l’avv. Angelo Acquaviva, insieme ai 27 Cavalieri e Dame della Delegazione di Reggio Emilia, ad assistere al concerto, gratuito e aperto al pubblico, di “Musica sacra barocca per due trombe ed organo” che si svolgerà venerdì sera alle ore 21 nella Basilica della Ghiara.

L’occasione è solenne poiché in Ghiara, il più importante tempio barocco dell’Emilia Romagna, venerdì sera risuoneranno le note dell’Inno dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme, l’opera scritta dal compositore milanese Riccardo Pick-Mangiagalli nel 1939, e sarà data lettura del testo dell’Inno, scritto ai primi del ’900 da Luigi Orsini.

Inoltre, per la prima volta in assoluto, sarà eseguita l’“Introduzione-Fuga pro Organo pleno-Finale”, sul tema dell’Inno dei Cavalieri del Santo Sepolcro, composta dall’organista Roberto Cucinotta. Al termine dell’esecuzione la Delegazione di Reggio Emilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme donerà la partitura originale al Preside Angelo Acquaviva.

Un evento straordinario, quindi, organizzato in collaborazione con la sezione reggiana della Deputazione di Storia Patria e l’Associazione culturale “Giuseppe Serassi” e che rientra nella 10ª edizione della Rassegna concertistica “Musica Intorno al Fiume”.

Il concerto si caratterizza in particolare per gli strumenti utilizzati e per la qualità altissima degli esecutori: l’organo storico e monumentale della basilica, il più imponente di tutta la diocesi reggiana, ideato e costruito da Giuseppe a Paolo Benedetti tra il 1781 e 1783, e che tuttora conserva una fonica sostanzialmente intatta, sarà affidato alle mani esperte del maestro Roberto Cucinotta. Le due trombe barocche, copie di strumenti originali, dotate di caratteristiche tecniche in grado di eseguire musica barocca sia italiana che francese saranno intonate da Luciano Marconcini e Alberto Cazzulani.

L’inconsueto accostamento degli strumenti, che da decenni non si proponeva nella nostra città, darà esecuzione a un programma in cui ai brani per organo solo – il barocco romano di Bernardo Pasquini, le intonazioni classico-settecentesche di Vincenzo Bellini, le armonie “organo-sinfoniche” del compositore francese L. Lefébure-Wely – si alternano i brani per organo e due trombe, vere chicche del tardo barocco europeo: un brioso e solenne concerto, stile barocco padano, del violinista e compositore Francesco Manfredini, una suggestiva esecuzione del miglior barocco italiano di Antonio Vivaldi e una animata sonata del magnifico e lezioso barocco francese di Francois Couperin.

La Delegazione di Reggio Emilia dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme con questo importante evento conferma la sua vicinanza, declinata sempre alla luce del pensiero cristiano, alla nostra Comunità che si appresta a celebrare la ricorrenza del “miracolo della Ghiara”, avvenuto il 29 aprile 1596.

Forte del successo di partecipazione alle iniziative realizzate lo scorso anno, la Delegazione, come di consueto, anche quest’anno offrirà alla città un nuovo articolato programma di incontri culturali e musicali nell’intento di far conoscere alla Comunità ecclesiale e ai Cittadini la funzione caritativa dell’istituzione che, con silenziosa abnegazione, porta avanti da secoli.

Concerto per Due Trombe e Organo – Basilica della Ghiara in Reggio Emilia – Monumentale Organo Benedetti – Venerdì 27 aprile 2012 ore 21 – Trombettisti: Luciano Marconcini, Alberto Cazzulani. Organista: Roberto Maria Cucinotta.
















Ultime notizie