domenica, 19 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl 21 e 22 marzo a Reggio Emilia la 'Rassegna della legalità'


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Il 21 e 22 marzo a Reggio Emilia la ‘Rassegna della legalità’

Due giorni per concentrare l’attenzione della città sui temi della legalità e della lotta alla criminalità organizzata. Comune, Centro sociale Papa Giovanni XXIII e Libera Reggio Emilia promuovono, mercoledì 21 e giovedì 22 marzo, la prima “Rassegna della legalità”, un denso programma di incontri, iniziative, happening, letture, proiezioni per ‘fare memoria’ delle vittime della mafia e parlare di legalità e contrasto alla criminalità organizzata.

L’iniziativa è parte del progetto “Cultura della legalità a Reggio Emilia”, finanziato dalla Regione Emilia Romagna insieme ad altri tre progetti: un Centro di documentazione sulle presenze mafiose a Reggio Emilia, che sarà presto aperto al pubblico; una serie di laboratori e percorsi formativi sulla legalità rivolti alle scuole superiori, avviati nel 2011; il Negozio etico, aperto da un anno in viale IV Novembre e divenuto anche “Bottega dei sapori e dei saperi di Libera Terra” e luogo di incontri formativi sulla tematica della legalità.

Le date scelte per la Rassegna della legalità, il 21 e 22 marzo, coincidono con la “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile”, che si celebra appunto il 21 marzo di ogni anno. Il programma è patrocinato dalla Provincia di Reggio e dall’Università di Modena e Reggio e realizzato con la collaborazione di ‘Alleanza reggiana per una città senza mafie’ e di associazioni attive a Reggio Emilia ‘Colore-cittadini contro le mafie’, ‘Giovani contro le mafie’ e giornalino studentesco ‘Cortocircuito’.

Tra le iniziative centrali del programma, mercoledì 21, nell’aula magna di viale Allegri, una tavola rotonda sulle mafie che sarà aperta alle 18 da Rita Bertozzi dell’università di Modena e Reggio e dall’incontro con i sindaci di Reggio Emilia Graziano Delrio e di Isola Capo Rizzuto Carolina Girasole, per proseguire con un intervento teatrale sulle donne di mafia, con Antonietta Centoducati e una ‘Apericena’ offerta dal negozio etico di viale IV Novembre, prima della tavola rotonda (ore 21) su “Mafie e politica”, moderata dal giornalista Gabriele Franzini, con il professor Enzo Ciconte, il magistrato Piergiorgio Morosini, il procuratore di Bologna Roberto Alfonso, la presidente della Provincia di Reggio Emilia Sonia Masini, il presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia Enrico Bini, il sindaco di Isola Capo Rizzuto Carolina Girasole e Franco Corradini, assessore alla Coesione e Sicurezza sociale di Reggio Emilia.

La prima Rassegna della legalità è stata presentata oggi alla stampa dagli assessori comunali Franco Corradini (Coesione e Sicurezza sociale) e Iuna Sassi (Educazione), insieme all’assessore provinciale all’Istruzione Ilenia Malavasi e ai rappresentanti delle organizzazioni che collaborano alla due giorni: Annalisa Duri, referente di Libera Reggio Emilia, Matteo Iori, presidente dell’associazione Papa Giovanni XXIII, Caterina Lusuardi, dell’associazione Colore. Era presente anche il dirigente del servizio comunale La città solidale e del capitale sociale Carlo Vestrali.

“Nel territorio provinciale di Reggio Emilia vengono promosse quasi ogni giorno iniziative sulla lotta alle mafie – ha detto Corradini -. Questo è il frutto di una sensibilità e di una consapevolezza su questi temi, che deriva anche dalle continue relazioni che la città ha sempre tenuto con le realtà più esposte alle infiltrazioni mafiose, sia nel nostro che in altri territori. Questo ci ha consentito di apprendere molte cose e di migliorare le nostre difese, ad esempio rendendo trasparenti le partecipazioni agli appalti. Un’azione determinante per l’economia, perché la legalità è un elemento decisivo per uscire dalla crisi economica”.

A tale proposito, Annalisa Duri e Matteo Iori hanno ricordato alcuni dati, in particolare riguardo al fenomeno del gioco d’azzardo, un ambito in espansione e di particolare interesse per la criminalità organizzata perché più conveniente di altri per “ripulire” il denaro sporco. Solo a Reggio Emilia il fatturato complessivo del gioco d’azzardo legalizzato è stato, nel 2010, di oltre 600 milioni di euro.

L’assessore Sassi ha ricordato il forte coinvolgimento delle scuole e dei giovani di ‘Spazio raga’ che, in collaborazione con il ‘Collettivo Fx’, in preparazione della Rassegna hanno realizzato in luoghi pubblici della città le “Affissioni della legalità”. L’assessore Malavasi, infine, ha sottolineato il continuo allargamento a nuovi soggetti di queste iniziative, perché “il tema della legalità – ha detto – deve essere trasversale e coinvolgere tutti gli ambienti del territorio”.

La due giorni della Rassegna inizierà la mattina del 21 marzo (ore 9), nell’aula magna di viale Allegri, con la premiazione degli studenti che hanno partecipato ai concorsi ‘Samuela Solfitti’ e ‘Legalità contro le mafie’. Si proseguirà alle 10, quando nella sala del Consiglio provinciale, l’Alleanza reggiana per una società senza mafie, costituita nel novembre scorso, si allargherà con la firma di nuovi Ordini professionali e di quasi tutti i Comuni della provincia. Un’alleanza – ha detto oggi Lusuardi – articolata in cinque tavoli, dedicati al commercio, all’edilizia, all’ambiente e alla cultura, al codici etici e alla comunicazione.

Subito dopo due appuntamenti che coinvolgeranno gli studenti delle scuole superiori: alle 11, uno spettacolo dei ragazzi del liceo Ariosto – Spallanzani; alle 13, un pranzo con i prodotti di Liberaterra.

Sempre i giovani saranno protagonisti dell’happening pomeridiano in piazza Prampolini (dalle ore 15), ‘Colori contro le mafie’, nel corso del quale, oltre a vari momenti di animazione, musica e spettacolo, i cittadini reggiani saranno invitati a dipingere un grande ‘telo della legalità’.

Il programma di giovedì 22 marzo inizierà alle 18.30, nell’aula magna dell’Università di Modena e Reggio, con un incontro su gioco d’azzardo e mafie e la presentazione del dossier “Io non gioco con le mafie”, realizzato a cura dell’Osservatorio civico antimafie di Reggio Emilia. Alle 20, nuovo appuntamento con l’Apericena del Negozio Etico e, alle 20.45, presentazione di “Gioco d’azzardo e criminalità organizzata”, a cura del centro sociale Papa Giovanni XXIII.

La giornata sarà conclusa alle 21.30 con un incontro con Daniele Poto, giornalista e referente di Libera, dal titolo “Azzardopoli”.

Nel corso del due giornate vi saranno momenti di lettura del libro ‘Gotica’ di Giovanni Tizian, il giornalista modenese che vive da due mesi sotto scorta, la lettura dei nomi delle vittime delle mafie e la proiezione di video realizzati da “Giovani Contro le Mafie” e “Giornalino studentesco Cortocircuito”.

“Rassegna della legalità”

Mercoledì 21 marzo

ore 9- Aula magna Università

Premiazioni concorsi sulla legalità

Premiazione degli studenti partecipanti al Concorso fumettistico “Samuela Solfitti”, quest’anno dedicato al tema della legalità.

Premiazione dei giovani vincitori del Concorso artistico “Legalità, contro le mafie”, promosso dal Portalegiovani.

ore 10 – Sala del Consiglio della Provincia

Firma dei nuovi aderenti alla Alleanza reggiana per una società senza mafie.

L’Alleanza costituitasi il 5 novembre 2011 tra più di 30 sigle (istituzioni, categorie economiche, associazioni di cittadini e sindacati, banca etica), si allarga ora a diversi Ordini professionali e ai Comuni della provincia reggiana.

ore 11 – Liceo classico scientifico “Ariosto – Spallanzani”

Spettacolo “Fatto di persone – cineraccontiamo la legalità”, promosso da Nove Teatro all’interno del progetto Teatro e legalità.

Partecipano gli studenti di alcune classi del liceo.

ore 13 – Scuole Primarie della Città

Pranzo con i prodotti di Liberaterra e distribuzione di tovagliette personalizzate sul tema della legalità.

dalle 15 in poi – Piazza Prampolini

Colori contro le mafie

Invito ai cittadini: Dipingiamo il grande telo della legalità; esibizione live di gruppi emergenti; Freestyle tematico sulla legalità; giocoleria e arti di strada; Laboratorio estemporaneo: le magliette della legalità

A cura di .Net – nuovi educatori territoriali

ore 18 – Aula magna Università

Tavola rotonda sulle mafie

Apertura dei lavori con Rita Bertozzi docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia

ore 18.20 – Incontro con Carolina Girasole,sindaco di Isola Capo Rizzuto e Graziano Delrio

ore 19 – Spettacolo teatrale sulle donne di mafia e contro le mafie “Il sorriso di Elettra”, di e con Antonietta Centoducati

ore 20 – ‘Apericena’ offerto da Negozio Etico, con i prodotti di Liberaterra dai terreni confiscati alle mafie e i prodotti delle cooperative sociali reggiane

ore 21 – Tavola rotonda sul tema “mafie e politica” con Enzo Ciconte, Piergiorgio Morosini, Roberto Alfonso procuratore di Bologna, Sonia Masini presidente della Provincia di Reggio Emilia, Enrico Bini presidente Camera di Commercio, Carolina Girasole sindaco di Isola Capo Rizzato e Franco Corradini assessore alla Coesione e

Sicurezza sociale di Reggio Emilia. Modera Gabriele Franzini di Telereggio

Giovedì 22 marzo

18.30 – Aula magna Università

Tavola rotonda su gioco d’azzardo e mafie

Presentazione del dossier: “Io non gioco con le mafie” a cura dell’Osservatorio Civico Antimafie di Reggio Emilia, presentato da Annalisa Duri referente del coordinamento provinciale di Libera Reggio Emilia e Caterina Lusuardi, vicepresidente dell’associazione Colore Cittadini contro le mafie

ore 20 – ‘Apericena’ offerto da Negozio Etico con i prodotti di Liberaterra, dai terreni confiscati alle mafie, e delle cooperative sociali reggiane

ore 20.45 – Presentazione di “Gioco d’azzardo e criminalità organizzata”, a cura di Matteo Iori e Progetto Mercurio, del centro sociale Papa Giovanni XXIII

ore 21.30 – Daniele Poto, giornalista e referente di Libera racconta “Azzardopoli”

Durante le giornate

Momenti di lettura del libro ‘Gotica’ di Giovanni Tizian, lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e proiezione di video realizzati da “Giovani Contro le Mafie” e “Giornalino studentesco Cortocircuito”.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie