mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaMonitoraggio del traffico a Casalgrande: non si tratta di autovelox





Monitoraggio del traffico a Casalgrande: non si tratta di autovelox

Il Comune di Casalgrande è al lavoro per la definizione del Piano Urbano della Mobilità (PUM). Da domani inizieranno le indagini conoscitive del territorio, finalizzate a monitorare le componenti di traffico e le abitudini comportamentali legate alla mobilità urbana dei cittadini che si muovono su tutto territorio comunale.

Uno studio approfondito del traffico e della mobilità sarà realizzato nei prossimi giorni, grazie a delle sofisticate apparecchiature: lungo tutte le principali strade del capoluogo saranno posizionate delle telecamere, per calcolare il numero e il tipo di veicoli che ogni giorno e a tutte le ore attraversano il territorio comunale. Ciò servirà a programmare la nuova viabilità cittadina con la redazione del PUM, il Piano Urbano della Mobilità.

L’obiettivo è quello di studiare i flussi ed apportare migliorie e correttivi alla mobilità cittadina. Grazie alle indagini, sarà possibile elaborare un modello di simulazione del traffico e della mobilità che permetterà di razionalizzare i servizi di Casalgrande di oggi e a medio lungo termine.

A tale scopo, si evidenzia che, nonostante la somiglianza, tali apparecchiature non costituiscono rilevatori della velocità (autovelox), bensì strumenti tecnici di conteggio dei flussi veicolari.
















Ultime notizie