venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaE' in libreria “Il ragno e l’iguana” il romanzo d’esordio della sassolese...





E’ in libreria “Il ragno e l’iguana” il romanzo d’esordio della sassolese Elisa Vangelisti

Esce in questi giorni in libreria “Il ragno e l’iguana” edito da Edizioni R.E.I. – Yellow Gold Collection, l’opera prima di una scrittrice sassolese di poesie e brevi racconti: Elisa Vangelisti. Il “Ragno e l’Iguana” è una storia d’amore raccontata attraverso un fantasy, si svolge in Nevada (Stati Uniti) nel 2010 ed il titolo si rifà ai soprannomi dei due protagonisti principali, i sedicenni Rynn e Gabriel: appunto, il ragno e l’iguana.

La particolarità del personaggio femminile consiste nel fatto che Rynn ha un dono: è una sorta di sensitiva. “Riuscivo a sentire le emozioni della gente, quasi come se riuscissi veder loro attraverso. Leggevo gli stati d’animo. Li vedevo visualizzati come fossero solidi, concreti(…) attorno alle persone percepivo e vedevo luci, bagliori, luminosità e nebbie, ma non solo. Le emozioni mi raggiungevano attraversandomi come se fossero mie (…) era come se fossi intrappolata in quelle degli altri. Vicino a persone arrabbiate o addolorate mi sentivo veramente male (…)

Gabriel invece è un vampiro, personaggio piuttosto sfruttato che però l’autrice ha voluto rendere originale mescolandone le versioni esistenti. (…) Dopo qualche minuto abbassò la testa e infilò il naso tra i miei capelli, appoggiandolo sul collo e facendo le sue strane cose da vampiro. Sentire il suo respiro fresco sulla pelle mi dava un leggero brivido, che era a metà tra il freddo e l’eccitazione. Il mix era micidiale. (…)

Vivere una storia d’amore con questi presupposti creerà loro non pochi problemi, soprattutto perché il vampiro ha comunque un lato oscuro e aggressivo.

Lo stile moderno, insolito, brillante, riflessivo ma a tratti ironico, ricco di metafore e di citazioni: da Guardia del corpo a Madonna, da Barbablù a Campanellino.

Il mondo chiuso entro il quale si svolgono i fatti è fondamentale per incentrare il racconto sulla coppia dando importanza ai sentimenti: non accadono strani fenomeni inspiegabili, il racconto si svolge come una semplice storia d’amore tra due persone diverse per età ed esperienze. L’atmosfera che si respira è quella della vita reale, i protagonisti sembrano i due della porta accanto alle prese con le complicazioni di un rapporto particolare, ma vero.

Elisa Vangelisti nasce a Reggio Emilia nel 1965. Vive e lavora a Sassuolo, con il marito e i tre figli. Il Ragno e l’Iguana è il suo romanzo d’esordio, una storia d’amore raccontata attraverso un fantasy, ambientata in Nevada (Stati Uniti) nel 2010. In questi giorni, oltre che su internet e nei vari formati e-book, “Il ragno e l’Iguana” si trova presso La Libreria, in via Indipendenza 30, ed alla libreria Incontri di piazza Libertà.
















Ultime notizie