giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl via 'Forum Eventi': domani a Modena Corrado Augias con il suo...




Al via ‘Forum Eventi’: domani a Modena Corrado Augias con il suo nuovo libro

Romanzi, saggi, inchieste: a Modena la primavera prende il via nel segno della letteratura. Sono i libri a fare da padrone nel nuovo calendario di “Forum Eventi” e, naturalmente, i loro autori: sei appuntamenti al Forum Guido Monzani di Modena, dal 4 al 22 marzo, tutti a ingresso grautito.

Comincia il giornalista e scrittore Corrado Augias che domani, domenica 4 marzo, alle 17.00 presenta “Il disagio della libertà” (Rizzoli, 2012). L’autore ci racconta novant’anni di storia, dal 1922 al 2011, in cui si sono alternati sia il ventennio fascista che il quasi-ventennio berlusconiano: per poco meno di metà della nostra vicenda nazionale abbiamo scelto di farci governare da uomini con un’evidente, e dichiarata, vocazione autoritaria. Perché? Una risposta possibile è che siamo un popolo incline all’arbitrio ma nemico della libertà. Questo libro attraverso un’indagine colta e curiosa su una pericolosa debolezza del nostro carattere, vuole essere un appello a ritrovare il senso alto della politica e della condivisione di un destino. La libertà, intesa come il rispetto e la cura dei diritti di tutti, non è un’utopia da sognare ma un traguardo verso cui tendere.

Corrado Augias (Roma, 26 gennaio 1935) è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Collabora con la Repubblica, occupandosi della sezione delle lettere inviate dai lettori. Ha scritto romanzi e numerosi saggi, nei quali affronta temi culturali e artistici approfondendo particolari poco noti relativi alla storia, al costume, e al fascino di alcune fra le principali metropoli. Tra i suoi titoli più noti Inchiesta su Gesù nel quale affronta i molti aspetti più o meno noti della persona e del personaggio Gesù. Nel 2007 ha pubblicato Leggere. Perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi, un’appassionata e argomentata difesa della lettura. Suoi anche Inchiesta sul Cristianesimo. Come si costruisce una religione, Disputa su Dio e dintorni, I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario. Come autore e conduttore televisivo ha ideato e condotto programmi di grande successo e rilievo culturale, da Telefono giallo a Babele, Le Storie – diario italiano ed Enigma, dedicata a fatti e personaggi del passato.

Il prossimo appuntamento con l’autore sarà martedì 6 marzo: Concita De Gregorio alle 21.00 presenta il suo ultimo libro “Così è la vita. Imparare a dirsi addio” (Einaudi, 2012).

La rassegna, a ingresso gratuito, è organizzata dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena.
















Ultime notizie