lunedì, 20 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaZona Tempio Modena: le vie e le piazze interessate dal nuovo bando


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Zona Tempio Modena: le vie e le piazze interessate dal nuovo bando

Dopo l’approvazione della Giunta comunale, sarà pubblicato domani, sabato 3 marzo, il nuovo bando con cui l’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena mette a disposizione 245 mila euro di incentivi per la riqualificazione e l’apertura di nuove attività artigianali, commerciali, culturali e di servizio nella zona Tempio, in relazione all’apertura del Museo casa Enzo Ferrari e al servizio della città.

“Continua il più cospicuo e completo progetto di valorizzazione commerciale di una zona urbana a Modena; cospicuo per quantità di risorse destinate e completo per ampiezza di settori e attività coinvolte: dal commercio all’artigianato e dal turismo alla cultura”, afferma Graziano Pini, assessore comunale alle Politiche economiche. “Il bando si inserisce in un percorso avviato da anni dal Comune per abbellire e rendere più interessante una zona che ospita il nuovo museo dedicato a Enzo Ferrari e va dalla stazione al palazzo Ducale, dai Giardini alla Maserati. Una zona che si conferma un’area strategica, con grandi potenzialità di sviluppo e opportunità di investimento”, conclude Pini.

Il bando è articolato in due sezioni: la prima è riferita agli incentivi per le nuove aperture (140 mila euro), mentre la seconda è dedicata alle opportunità di riqualificazione e riposizionamento commerciale delle attività già insediate nell’area (105 mila euro). Al fine di sostenere la qualificazione del tessuto economico di pari passo con le trasformazioni in atto, il bando prevede due finestre temporali nel 2012 (entro le 12.30 dell’11 maggio ed entro le 12.30 del 31 ottobre), alla scadenza delle quali verranno valutati e premiati i progetti di nuove aperture e di riposizionamento commerciale. Gli incentivi verranno concessi fino ad esaurimento dei fondi stanziati. Ogni progetto finanziato, infine, dovrà obbligatoriamente aderire a precisi indirizzi di riqualificazione dell’area.

I progetti di rinnovo saranno giudicati in base alla qualificazione dell’offerta al servizio dell’area e in base all’orientamento al servizio dei visitatori del Museo casa Enzo Ferrari e alla valorizzazione delle eccellenze modenesi. Essi dovranno richiedere investimenti di almeno 15 mila euro e gli incentivi potranno coprire le spese certificate al 40%, fino a un massimo di 10 mila euro o al 50%, fino a un massimo di 15 mila, in relazione al punteggio ottenuto. Nella sezione riqualificazioni possono partecipare solo attività insediate nell’area da almeno sei mesi prima della pubblicazione del nuovo Bando il 3 marzo.

Anche la valutazione dei progetti per le nuove attività si baserà su alcuni macro criteri: l’orientamento a servizio dei visitatori del Museo Enzo Ferrari; la valorizzazione delle eccellenze modenesi; la sperimentazione di innovazioni commerciali e di servizio. Sulla base di questi criteri verrà assegnato una valutazione complessiva, fino ad un massimo di 100 punti.

Ai progetti ammessi alla graduatoria di merito, che devono prevedere investimenti per almeno 50 mila euro, saranno assegnati incentivi fino a 15 mila euro per i progetti con un punteggio compreso tra 70 e 80 punti e fino a 20 mila euro per quelli con un punteggio superiore a 80. Gli incentivi saranno erogati seguendo l’ordine di graduatoria e sino all’esaurimento del fondo complessivo disponibile.

Per entrambe le sezioni del bando gli incentivi saranno forniti solo su fatture datate dopo l’approvazione dei contributi.

Le domande di partecipazione al bando dovranno essere inviate al Servizio attività economico-commerciali del Comune di Modena, al quinto piano di via Santi 40, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure consegnate a mano dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

In marzo e in aprile si svolgerà il “Laboratorio di marketing innovativo per il commercio”, che consiste in un programma di incontri gratuiti, coordinati da Democenter -Sipe, rivolti sia ai commercianti interessati al Bando – per supportarli nella definizione e nell’elaborazione dei contenuti della domanda – sia a tutti gli operatori commerciali modenesi che vogliono riqualificare o innovare la propria attività.

Il bando e gli allegati sono disponibili sul sito internet del Comune (www.comune.modena.it/economia), all’Ufficio relazioni col pubblico di piazza Grande, alla portineria del direzionale Cialdini 2 in via Santi 40 e alla sede della Circoscrizione 1 in piazzale Redecocca. Per informazioni ci si può rivolgere al Servizio comunale attività economico-commerciali, in via Santi 40 al quinto piano, oppure telefonare allo 059 2032553 o, ancora, inviare una e-mail (progetti.economici@comune.modena.it).

Si allarga l’area interessata agli incentivi. E’ stato infatti incluso l’asse stradale di viale Ciro Menotti – a partire dalla rotatoria che incrocia le vie Paolo Ferrari e Divisione Acqui e fino all’incrocio con via Emilia Centro – in quanto ritenuto, al pari di corso Vittorio Emanuele, un percorso commerciale di congiunzione tra la zona Tempio e il centro storico, da incentivare anche in vista dei flussi turistici tra la casa-museo e l’area storica cittadina.

Insieme alla documentazione informativa e ai moduli per le domande di incentivi previsti dal bando del Comune per la zona Tempio, sarà fornita dall’assessorato alle Politiche economiche anche una planimetria con l’elenco delle vie e delle piazze interessate dal progetto. Tra i requisiti richiesti, infatti, ci sono la documentazione attestante la disponibilità di un locale idoneo nelle zone previste e la documentazione fotografica dell’area di localizzazione con individuazione dell’immobile in cui si andrà a insediare l’attività.

Oltre al nuovo asse di viale Ciro Menotti, le vie dove riqualificare o insediare nuove attività sono: piazza Alighieri, via Galvani, viale Monte Kosica (dal civico 13/b al civico 1 e dal civico 66/d al civico 2), via san Martino, vicolo Giardino, via Fiordibello, via Palestro, via Tribraco, via Pallamaglio, via Bonasi, corso Vittorio Emanuele, vicolo porta Albareto, piazza Natale Bruni, viale Crispi, via Abate, viale Mazzoni, via Munari, via Bonomini, via Malagoli, via Soli, via Vandelli, via Paolo Ferrari, via Piave, via Poletti, via Muzzioli, via Begarelli, via Ricci, viale Ciro Menotti (solo dispari dal civico 199 al civico 245), viale Reiter (dal civico 101 al civico 171 e dal civico 72 al civico 130), viale Caduti in Guerra (solo pari dal civico 196 al civico 90), via Reggianini.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie