venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiL’Azienda Usl interviene sul nuovo assetto del servizio di vigilanza del Ramazzini




L’Azienda Usl interviene sul nuovo assetto del servizio di vigilanza del Ramazzini

La scelta è sicuramente difficile e sofferta. È il frutto di una rigorosa analisi, che non può essere indipendente dalla disponibilità di risorse economiche, che ha portato l’Azienda Usl di Modena a passare ad una presenza di 8 ore, dalle 11 alle 19, della vigilanza.

L’adeguamento è avvenuto dopo avere sentito il parere anche dei responsabili del Pronto Soccorso e del Servizio Tossicodipendenze e si è scelto di concentrare l’utilizzo del servizio in quella fascia oraria perché maggiore è la presenza di persone. Va comunque aggiunto che rimane un servizio notturno di emergenza attivabile a chiamata e che contrattualmente prevede che entro 45 minuti arrivi sul posto una pattuglia della vigilanza.

Resta comunque sullo sfondo un tema di carattere più generale che coinvolge l’intera comunità e in particolare gli enti locali. Garantire l’ordine pubblico a chi spetta? La presenza di una guardia giurata davvero risolve il problema o incide prevalentemente sulla sicurezza percepita? Il buon senso fa dire che ognuno deve dare il proprio contributo, forze dell’ordine, polizia municipale, Azienda Usl, se però le risorse son insufficienti tutto si complica.
















Ultime notizie