domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoFiorano: obblighi dei cittadini dopo la nevicata





Fiorano: obblighi dei cittadini dopo la nevicata

L’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese invita i cittadini a osservare le norme e gli obblighi previsti dal Regolamento di Polizia Municipale. In particolare i proprietari o gli amministratori o i conduttori di edifici devono provvedere a che siano “tempestivamente rimossi i ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi o terrazzi, o su altre sporgenze, nonché tutti i blocchi di neve o di ghiaccio aggettanti, per scivolamento oltre il filo delle gronde o da balconi, terrazzi od altre sporgenze, su suolo pubblico, onde evitare pregiudizi alla incolumità delle persone e danni alle cose”. Oltre alle sanzioni amminsitrative previste dal Regolamento si aggiungono le responsabilità di fronte alla legge per eventuali incidenti conseguenti al non rispetto di queste norme.

Tocca ai proprietari inoltre sgomberare dalla neve i tratti di marciapiede ed i passaggi pedonali prospicienti l’ingresso degli edifici e dei negozi nonché i parcheggi di pertinenza ad uso pubblico, provvedendo ad eliminare il pericolo. Il pericolo deve essere in ogni caso segnalato tempestivamente con transennamenti opportunamente disposti.

Ne frattempo prosegue a pieno ritmo l’attività di spalatura e pulizia di strade e luoghi pubblici, intervenendo anche a liberare i cassonetti dei rifiuti e delle raccolte differenziate, in aiuto a Hera per garantire con sollecitudine il ripristino del servizio. Si raccomanda comunque di non abbandonare i rifiuti fuori dai cassonetti, ma di tenerli presso la propria abitazione il tempo necessario per liberare l’accesso ai contenitori di raccolta.

Fra gli interventi previsti c’è il ripristino della pistra ciclo-pedonale da Fiorano a Spezzano, compreso anche il ponte pedonale sul Fossa, per garantire a tutti la mobilità sull’asse est-ovest. Si chiede ai cittadini di sgombrare i parcheggi dalle automobili che vi stazionano da più giorni per consentire la spalatura della neve. Le piazze e le strade potranno essere interessate da divieti di sosta segnalati localmente con preavvisi di un giorno per consentire l’intervento dei mezzi.

Sono iniziati i controlli dei pluviali nelle scuole e negli edifici pubblici, perché sono stati segnalati casi di congelamento con il rischio di infiltrazioni.
















Ultime notizie