domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaBoretto: buone prassi a tavola per prevenire le malattie della terza età





Boretto: buone prassi a tavola per prevenire le malattie della terza età

Coniugare la teoria della “sana alimentazione” con la pratica della “buona tavola. Questo l’obiettivo dell’incontro organizzato venerdì 10 febbraio dalla Consulta Medica Boretto e dalla Bottega del Tempo libero, con il patrocinio del Comune di Boretto – Assessorato alla Salute pubblica, sul tema “L’alimentazione nei “diversamente” giovani”.

Nonostante la neve, i borettesi hanno partecipato numerosi alla serata, interagendo con i relatori, con numerose domande, per comprendere i segreti di un corretto stile alimentare. A rispondere la Dott.ssa Annalisa Santachiara e lo Chef Guido Davolio, che hanno dispensato consigli pratici sull’alimentazione e per la prevenzione di alcune malattie che colpiscono la terza età.

Mentre la Dott.ssa Santachiara ha parlato, da un punto di vista scientifico, dei comportamenti sani da adottare per mantenersi sani e in perfetta salute, Guido Davolio ha illustrato alcune pratiche ricette per dare un riscontro pratico a quanto ribadito dalla dottoressa. Durante la serata sono state distribuite alcune schede, inoltre, con consigli tecnici sulla piramide alimentare, e ricette per la preparazione di primi, secondi e contorni, al fine di applicare nella pratica quotidiana di tutti i giorni le buone prassi ai fornelli e realizzare una cucina sana e corretta.

Soddisfazione per la riuscita dell’incontro è stata espressa dal Presidente della Consulta Medica Boretto Marco Borciani, per “l’essere riusciti a organizzare questa serata in tandem con la Bottega del Tempo Libero, con la quale vorremmo continuare a collaborare anche in futuro”, nonché dagli stessi referenti del Circolo “La Bottega del Tempo Libero”: “Dopo la conferenza sulla sicurezza e sulla memoria, il presidente del circolo ricreativo esprime la propria soddisfazione per questa terza conferenza dedicata ai “non più giovani”. Il percorso intrapreso assieme all’Assessorato alla Salute pubblica del Comune di Boretto prevede altre iniziative per permettere a questa fascia di cittadini di poter sempre meglio convivere con le esigenze della loro età”.
















Ultime notizie