lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modenesePd Novi, lettera agli immigrati





Pd Novi, lettera agli immigrati

Manifesti in quattro lingue – cinese, inglese, arabo e italiano – sono stati affissi nei giorni scorsi a Novi e Rovereto. Si tratta del testo di una lettera ai cittadini extracomunitari scritta dal Pd: “Siamo una comunità accogliente, per noi tutti i cittadini sono uguali: stessi diritti, ma anche stessi doveri. L’integrazione è possibile solo se si rispettano le leggi e la Costituzione”.

I cittadini novesi hanno visto in questi giorni affissi nelle bacheche di Novi, Rovereto e Sant’Antonio dei manifesti plurilingue, redatti in cinese, arabo, inglese e italiano. I manifesti riportano una lettera che il PD ha scritto a tutti i residenti novesi, sia extracomunitari che italiani. “Non ci risulta che vi siano precedenti analoghi in Italia da parte di nessuna formazione politica. Abbiamo voluto realizzare un manifesto chiaro e comprensibile a tutti che dice cose semplici e precise. – dichiara Italo Malagola, segretario del PD di Novi, Rovereto e Sant’Antonio – Nella lettera ai cittadini extracomunitari, il PD ricorda quali siano gli assi delle sue politiche di integrazione molto chiaramente. I cittadini extracomunitari sono ben accolti e sono una risorsa. Per noi tutti i cittadini sono uguali e devono poter godere di medesimi diritti – spiega Malagola – ma deve essere chiaro, e lo abbiamo voluto esprimere in tutte le lingue, che a parità di diritti devono corrispondere i medesimi doveri: per noi sono tutti uguali e tutti devono rispettare le leggi e la Costituzione italiana. Sul binario composto da diritti e doveri è possibile raggiungere la piena integrazione”.

La video-dichiarazione in HD (alta definizione) e l’audio-dichiarazione per usi radiofonici di Italo Malagola è scaricabile dal seguente link: http://pdnovi.wordpress.com/ufficio-stampa/ .

Ecco il testo integrale della lettera:

Lettera ai cittadini extracomunitari

Gentilissima, Gentilissimo,

avendo scelto di vivere in queste terre, è entrato a far parte della nostra comunità, una comunità che nel tempo è molto cambiata, ma che non ha mai trascurato il suo tradizionale spirito di accoglienza.

I novesi hanno costruito nella loro lunga storia una realtà ricca di valori e fiducia nel prossimo, ed anche oggi che la crisi globale sta mettendo a dura prova l’economia del nostro territorio, non hanno perso la speranza per un futuro migliore.

Auspicando che abbia la possibilità di condurre una vita dignitosa e soddisfacente, sia sotto il profilo umano che lavorativo, la invitiamo a costruire insieme un presente ed un futuro migliore per noi e i nostri figli.

Ma per fare questo è essenziale che la coesione sociale della nostra comunità sia sempre più rafforzata, puntando sui valori di solidarietà, libertà, democrazia, rispetto reciproco tra le culture e tra uomini e donne che sono i caratteri fondanti delle nostre tradizioni e della storia italiana.

Chi rispetta le regole troverà sempre un’amministrazione disponibile al confronto e al dialogo, chi non le rispetta invece avrà di fronte un interlocutore altrettanto fermo e severo nella loro applicazione.

Perché solo condividendo diritti e doveri è possibile costruire assieme un futuro migliore.

Perché solo se si rispettano le regole, le leggi e i valori sanciti dalla nostra Costituzione, che sono la base della nostra vita, possiamo fare parte della stessa comunità.
















Ultime notizie