lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteA Concordia e Mirandola, nel fine settimana, piani di controllo delle nutrie...





A Concordia e Mirandola, nel fine settimana, piani di controllo delle nutrie nelle oasi

Nel prossimo fine settimana sono in programma due interventi straordinari di controllo della nutria: il primo sabato 11 e domenica 12 febbraio dalle 8,30 alle 13 nell’oasi Val di Sole nel comune di Concordia, il secondo domenica 12 febbraio dalle ore 9 alle 13 nell’oasi Valli di Mortizzuolo a Mirandola.

I piani, coordinati dalla Provincia, saranno realizzati dalla Polizia provinciale in collaborazione dell’Atc Mo1 bassa pianura con il coinvolgimento di una trentina di cacciatori coadiutori selezionati tramite appositi corsi di formazione.

L’intervento fa parte di un programma contro la proliferazione delle nutrie e viene effettuato in questi giorni perché di gelo nelle zone umide favorisce la cattura di questi animali che rappresentano un problema per la sicurezza degli argini e per diverse colture di pianura.

Per contrastare il fenomeno la Provincia dal 2008 ha intensificato i piani di cattura coinvolgendo agricoltori e cacciatori coordinati dalla Polizia provinciale con l’obiettivo, stabilito anche dalla legge regionale, di una totale e radicazione di questa specie, peraltro non autoctona.
















Ultime notizie