Giovedì 9 febbraio, alle ore 21, sul palco del Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80, a Soliera, va in scena “Il mio regno per un pappagallo”, un originale e divertente adattamento del “Riccardo III” di William Shakespeare, proposto dall’attore e clown milanese Roberto Abbiati.
Per Abbiati è un ritorno a Soliera, dopo il successo delllo scorso anno con “Pasticceri”. Lo spettacolo è un racconto in chiave comica e spiazzante delle gesta dei più crudele eroe scespiriano: Riccardo di Gloucester che, nella versione di Abbiati, diventa colui sul quale è “impossibile costruire un discorso sensato, è piscinin, brut e catiff: affascina perché è disastroso e sozzo di sangue, eppure gioca come un bambino. O forse i bambini giocano come lui.”
Saltando dall’inglese al dialetto delle campagne lombarde, lo spettacolo mischia brani scespiriani alla storia quotidiana di un attore/clown, in un lungo sogno, un po’ buffo e un po’ malinconico, destinato a coinvolgere il pubblico più di ogni ragionevole immaginazione. Uno spettacolo che farà sorridere e pensare.
La drammaturgia è firmata da Francesco Niccolini e dallo stesso Abbiati, idee, musiche e suggerimenti sono di Bano Ferrari e Carlo Pastori.
Prima e dopo lo spettacolo, gli spettatori sono ospitati in uno spazio lounge allestito presso il Castello Campori, con buffet gratuito e dj set a cura del Mattatoio Club di Carpi.
Info: 059.859665 – 347.3369820 www.artivivehabitat.it