domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneRipristinata parzialmente la circolazione sulla E45 tra l’Emilia Romagna e l’Umbria





Ripristinata parzialmente la circolazione sulla E45 tra l’Emilia Romagna e l’Umbria

L’Anas comunica che permangono le precipitazioni nevose sulle strade statali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra gli svincoli di Contursi e Frascineto. Ghiaccio è segnalato su alcune strade in Piemonte e vento forte in Friuli Venezia Giulia.

Per questo motivo, è sempre attivo da 4 giorni consecutivi – 24 ore su 24 – il Piano Operativo antineve dell’Anas, con oltre 3000 uomini e oltre 2500 mezzi operativi impegnati in tutto il territorio per lo spargimento dei fondenti o per la rimozione della neve, in coordinamento con ‘Viabilità Italia’.

Sulla strada statale 3bis (E45) da questa mattina il personale dell’Anas e della Polizia stradale è impegnato per consentire parzialmente la circolazione, in direzione Sud. Alle ore 12,30 un primo convoglio di vetture dotate di catene da neve o pneumatici invernali, guidato da mezzi spazzaneve Anas, è partito da Cesena verso Perugia.

In Emilia Romagna, inoltre, è chiuso in entrambe le direzioni il raccordo Ferrara-Porto Garibaldi a causa dei mezzi pesanti intraversati per la neve, al km 33. I mezzi operativi dell’Anas sono già sul posto.

Al momento, in Umbria è stata ripristinata la circolazione sulla SS675 ‘Umbro-Laziale’, in direzione Orte, dove in mattinata alcuni mezzi pesanti si erano fermati sulla carreggiata per protesta contro il divieto di transito senza catene, generando forti rallentamenti. Le Forze dell’Ordine sono presenti sul posto per consentire il transito ai soli veicoli muniti di catene. Ripristinata la circolazione anche sulla SS 3 Flaminia, all’altezza del Valico della Somma, tra Terni e Spoleto.

Nelle Marche, il traffico è bloccato a causa di mezzi pesanti di traverso sulla SS16, al km 291. Chiusa anche la SS73BIS, dal km 16 al km 24, per neve.

In Abruzzo rimangono chiuse la SS5, dal km 135 al km 155, la SS690, dal km 29 al km 41, la SS696, dal km 0 al km 18 e la SS80VAR, dal km 0 al km 5. Inoltre, è chiusa al traffico in entrambe le direzioni, causa bufera di neve, la strada statale 5 ‘Tiburtina Valeria’, tra lo svincolo Molina Aterno/innesto SS261 ‘Subequana’ e lo svincolo di Raiano, dal km 160 al km 169.

In Campania, la SS6 ‘Via Casilina’ è chiusa al traffico per neve tra le località di San Pietro Infine/Innesto SS6 Diramazione ‘Via Casilina’ e Vairano Scalo, in entrambe le direzioni. Inoltre, rimangono chiusi la SS87, dal km 78 al km 105, dal Comune di Benevento fino ai confini con il Molise e un tratto del raccordo Salerno-Avellino, in direzione Avellino.

In Molise si registrano disagi sulla SS158, dal km 7 al km 16, per l’ostruzione della carreggiata e in Puglia è chiusa la SS90, per neve, dal km 50 al km 65.

Infine, in Lombardia rimane chiusa per pericolo valanghe la SS36, dal km 140 al km 147.

L’Anas raccomanda di mettersi in viaggio esclusivamente se necessario e con catene a bordo o pneumatici da neve e invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

L’evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure con l’applicazione ‘VAI’, disponibile gratuitamente per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp).

















Ultime notizie