“La Lega Nord non può che condividere a pieno il no fermo della Regione Emilia-Romagna sul deposito gas di Rivara”. Affermano l’on. Angelo Alessandri, Presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, e Mauro Manfredini, Capogruppo della Lega Nord in Regione.
“Si tratta di una battaglia da sempre portata avanti dal nostro movimento, sia a livello parlamentare che a livello locale a favore della sicurezza dei cittadini.
Il progetto, diversamente da tutti gli altri casi di realizzazione di depositi sotterranei nel territorio nazionale, prevede lo stoccaggio di gas in un acquifero profondo con permeabilità per fatturazione naturale, ad una profondità di circa 2.500-2.800 m. Si tratta di una complessa situazione geologica che non dà garanzie né sul rischio di fughe di gas né sul pericolo terremoti.
La Regione” – continuano gli esponenti del Carroccio – “fa bene ad essere prudente e ad applicare il principio di precauzione. Inutile che la Erg Rivara Storage cerchi di bilanciare il rischio con promesse di occupazione e ragioni economiche. La sicurezza dei cittadini e la tutela del territorio vengono prima di ogni cosa.
La Lega Nord ha già da tempo illustrato chiaramente la situazione. Quando la Erg cantava vittoria su un presunto lascia passare del Ministero dell’Ambiente, la Lega ha smentito categoricamente le voci sulle ipotizzate autorizzazioni per dei sondaggi sul campo. Nulla si può fare senza l’intesa con la Regione. Ora si è dimostrato che la Lega aveva ragione ed anche la Erg Rivara Storage si deve rassegnare.
Con le dichiarazioni odierne” – concludono Alessandri e Manfredini – “il senatore Giovanardi dimostra, per l’ennesima volta, di anteporre gli interessi della Erg alla sicurezza dei cittadini: e questa, caro Giovanardi, è la vera follia!”