mercoledì, 8 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: copertura assicurativa per chi si reca in bicicletta sul luogo di...





Bologna: copertura assicurativa per chi si reca in bicicletta sul luogo di lavoro. Approvato odg in Consiglio comunale

Il Consiglio comunale nella seduta odierna ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal consigliere Francesco Critelli (PD) per estendere anche a chi usa la bicicletta, la copertura assicurativa già esistente per chi utilizza un mezzo di trasporto privato per recarsi sul luogo di lavoro.

Questo il testo dell’Odg approvato: “Considerato che l’incentivazione dell’uso della bicicletta risponde pienamente all’attuazione di politiche a favore della mobilità sostenibile, obiettivo da perseguire per migliorare la qualità della vita dei cittadini bolognesi.

Preso atto nella seduta della IV commissione di giovedì 19 gennaio, della petizione lanciata dalla FIAB per estendere, anche a chi utilizza la bicicletta , i benefici contenuti nell’art. 12 del D:L. n.38 del 23.12. 2000, che prevede la copertura assicurativa per chi utilizza un mezzo di trasporto privato, purché necessario per recarsi sul luogo di lavoro.

Valutati in maniera positiva gli obiettivi contenuti nella petizione, che prevede di aggiungere al succitato articolo la seguente dicitura: <L’uso della bicicletta è comunque coperto da assicurazione, anche nel caso di percorsi brevi o di possibile utilizzo del mezzo pubblico>.

Aderisce alla petizione, condividendone spirito, obiettivi e modalità di coinvolgimento delle istituzioni locali”.
















Ultime notizie